L’altra sera, arrivata a Pisa, io e il mio Amoruccio siamo andati a mangiare una pizza… un po’ la stanchezza del viaggio e un po’ tutto…sta di fatto che la pizza non mi è piaciuta particolarmente e quindi sono voluta tornare a casa abbastanza subito, impedendo all’Amoruccio di gustarsi un tiramisù senza glutine che fa la moglie del pizzaiolo… e debbo dire che i dolci, di solito sono molto buoni!
Per farmi perdonare , ho deciso di fargli una sorta di zuppa inglese..almeno le uova sono cotte 🙂
E così eccomi a trafficare in cucina con un po’ di pazienza e un bel po’ di recipienti…questo mettetelo in conto!
Occorre: un tegame per la crema pasticcera, un tegame per la crema al cioccolato, uno (o due) per scaldare il latte, due recipienti per preparare l’impasto della pasta biscotto e delle teglie basse, tipo da pizza, per farlo cuocere, cocottine (piccole ciotole di circa 10 cm di diametro) .
Ingredienti per 4/6 porzioni:
Ingredienti per la base biscotto:
- 70 g di farina di riso (consentita per i celiaci)
- 60 g di maizena (consentita per i celiaci)
- 5 uova
- 125 g di zucchero semolato fine (io ho usato zucchero di canna integrale non avendo altro….diciamo che sarà, magari, più sano, ma il risultato finale non è ottimale)
- 30 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di cacao amaro
- zucchero a velo
- 1 bicchierino di maraschino e un bicchiere di latte per la bagna
Ingredienti per la crema pasticcera :
- 2 torli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di maizena (consentita per i celiaci)
- 2 bicchieri di latte intero
- buccia di limone o vaniglia
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 bicchieri di latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di maizena (consentita per i celiaci)
In un recipienti montate gli albumi a neve con metà zucchero, nell’altro montate i tuorli con l’altra metà. Una volta ottenuti due composti gonfi e spumosi, uniteli delicatamente con una spatola e aggiungete le farine setacciate amalgamandole dal basso verso l’alto cercando di non smontare le uova…. com’è capitato purtroppo a me… facendo più cose contemporaneamente si fanno le cose di fretta e la fretta non produce quasi mai cose perfette…almeno non in cucina.
Distribuite il composto ottenuto, con uno spessore di circa 1 cm, in una teglia rivestita da carta da forno, spolverate con dello zucchero a velo, uniformemente e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate le creme. In due recipienti diversi montate lo zucchero e la maizena con i tuorli con l’aiuto di una frusta…non occorre che il composto si gonfi. A Parte fate scaldare il latte. Se usate la vaniglia potete scaldare il latte per entrambe le creme contemporaneamente, altrimenti usate la buccia del limone per la crema pasticcera e nulla per quella al cioccolato.
Il latte deve essere solo caldo, non deve bollire. Quando sarà caldo unitelo alle uova e ponete il tegame su fuoco basso e continuando a mescolare portate a bollore fintanto che le creme non si addensano. Nel caso di quella al cioccolato, quando unite il latte, unite anche il cioccolato a pezzetti.
Una volta pronte le creme fatele raffreddare . A questo punto sarà pronto anche il ‘biscotto’. Sfornatelo e fate raffreddare anche questo. Una volta raffreddato tagliatelo a rettangoli di circa 2×3 cm …non deve per forza essere regolare, anzi, se necessita tagliatelo ancora a pezzi più piccoli. Preparate le cocottine con un primo strato di crema (io ho cominciato con quella al cioccolato) , immergete un pezzetto di pasta biscotto alla volta nel latte a cui avrete aggiunto il maraschino (sarebbe stato meglio l’alchermes…. ,ma se non si trova va bene anche un altro liquore fruttato, ma delicato) e disponetelo sulla crema…andate avanti così alternando le due creme e la pasta biscotto fino al riempimento della cocottina… ne verranno 3 strati.
Guarnite con pezzettini di biscotto e ponete in frigorifero. Il giorno dopo sarà ancora più buona questa zuppa inglese un po’ rivisitata… 🙂
Scrivi un commento