Vi è avanzato del riso da ieri? Un bel riso integrale con verdure? Siiiii???? E allora non buttatelo, ma seguite questa ricetta, che vi assicuro essere sfiziosa e buonissima
Cosa occorre?
Io avevo un mezzo piatto di riso integrale fatto con le erbette, poco parmigiano e un poco di ricotta salata. Partendo da ciò ho aggiunto i seguenti ingredienti:
- n. 5 zucchine di media grandezza (biologiche)
- n. 1 cipolla piccola
- basilico tritato
- spezie a piacere
- sale aromatizzato al rosmarino
- 75 g di ricotta
- 1 mozzarella
- farina di riso
- olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio.
- ..e il riso già pronto naturalmente….
Fate sbollentare per circa 10 minuti in abbondante acqua salata le zucchine ben lavate e pulite dalle estremità.
Scolatele ben bene e fatele raffreddare in modo da poterle maneggiare senza scottarvi.
Tagliatele in due parti per il lungo e con l’aiuto di un cicchiaino oppre dell’attrezzo apposito, togliete la polpa centrale.
Quest’ultima tritatela con una piccola cipolla ( a crudo).
A parte, in una ciotola, sgranate bene il riso avanzato e aggiungetevi la ricottina, e la mozzarella tagliata a dadini piccoli, aggiustate con il sale e le spezie, se necessario e se piace.
Dopodichè aggiungetevi la polpa della zucchina e la cipolla resi quasi una crema. Mescolate bene e se vi accorgete che il composto è un po’ troppo molle potete aggiungere un paio di cucchiai di farina di riso (o normale per chi non ha problemi) e amalgamate.
A questo punto distribuite le zucchine in una teglia oliata a dovere e riempitele. Il ripieno deve essere abbondante, ma fate attenzione che non esca troppo dai bordi delle zucchine.
Spellate lo spicchio d’alio e adagetelo nella teglia…versate un mezzo bicchiere d’acqua e infornate per circa mezz’ora in forno caldo a 250°.
Quando la mozzarella si sarà sciolta e sarà dorata in superficie, sono pronte da servire.
Se capita come a me, che vi è avanzato del ripieno, potete aggiungere delle erbette sbollentate e un uovo, Fare delle palline che passerete in un mix di farina di mais fine, farina di riso e semi di sesamo. Ungete un’altra teglia, distribuitevi le palliine così ottenute e mettere in forno finchè non saranno dorate…. sono buonissime calde
Scrivi un commento