Questa è una delle ricette che ho fatto in agosto, ma se debbo essere sincera, a volte si ha proprio voglia di sapori freschi e succosi anche in questa stagione di mezzo, dove piove, è vero, dove le giornate cominciano ad accorciarsi, ma dove ancora non ti decidi a lasciare la maglietta a maniche corte…tanto, mal che vada, ci metti sopra un golfino 🙂
E’ una ricetta semplicissima, ma ha una prerogativa essenziale: usare pomodori freschi, maturati sulla pianta e che hanno il vero profumo del pomodoro rosso! Mica facile….
Come potete vedere sembrano quasi anche troppo maturi, ma no, vi assicuro che ci vogliono proprio così!
La ricetta è elementare e questi sono gli ingredienti per due persone:
- 200 g di bucatini (nel mio caso ho usato quelli di mais, senza glutine, della Pandea…ottimi e tengono magnificamente la cottura)
- 5 pomodori maturi
- olio extra vergine d’oliva
- sale aromatizzato al rosmarino
- peperoncino in polvere
- 3 spicchi d’aglio
- basilico fresco
Lavate accuratamente i pomodori e immergeteli per pochi secondi in acqua bollente non salata. Passateli successivamente sotto l’acqua fredda per non bruciarvi le dita e togliete loro la pelle. Tagliateli successivamente a dadini e poneteli in una ciotola. Sbucciate l’aglio, tritate grossolanamente il basilico e aggiungeteli ai pomodori insieme ad un pizzico di sale, uno di peperoncino in polvere a piacere e a due cucchiai abbondanti di ottimo olio extra vergine d’oliva.
Mescolate tutti gli ingredienti, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere i bucatini al punto che più vi piace. E’ inutile dirvi al dente se poi i piace la pasta ben cotta… io dico che ognuno deve cuocere la pasta come più gli piace, senza farsi troppi problemi…certo, occhio almeno che non sia TROPPO cotta…ahahahah….
Quando è cotta a puntino, scolate la pasta e , se la preferite più fredda, passatela brevemente sotto l’acqua fredda corrente, avendo l’accortezza poi di aggiustarla di sale, altrimenti conditela direttamente con il condimento di pomodori e servite. Se non avete amanti di aglio in casa che sgranocchiano spicchi crudi come noccioline, prima di condire la pasta togliete l’aglio dai pomodori in modo da non fare più o meno spiacevoli incontri .
Buon appetito e buon ricordo dell’estate ormai passata….
Scrivi un commento