Le verdure al forno sono una ricetta semplicissima… fatte mille volte e con le verdure del momento, ma…c’è sempre un ma! Nigel Sliter (www.instagram.com/nigelslater/) nel suo libro Tender ci suggerisce un qualcosa in più che renderanno le vostre semplici verdure al forno in un piatto speciale …la salsa di melanzane. Facilissima da fare, è ottima!
Ingredienti per 4 persone
- n. 4 pomodori grandi o diversi più piccoli
- n. 3 zucchine, tagliate in quarti nel senso della lunghezza
- n. 2 peperoni, senza torsolo e tagliati a fette spesse
- n. 1 cipolla, sbucciata e tagliata a spicchi
- olio d’oliva
- cumino macinato – un cucchiaino
- n. 2 cucchiaini pasta di harissa (o altra salsa piccante)
- una manciata di pinoli (opzionale)
- una manciata di uvetta (opzionale)
Per la crema di melanzane
- n. 2 melanzane grandi
- olio d’oliva
- 100 g di yogurt cremoso
- foglie di menta, tritate
Preriscaldate il forno a 200°C.
Preparate la crema di melanzane: tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa con più incisioni profonde, quindi cospargetele abbondantemente di sale e mettete da parte per mezz’ora. Togliete il sale, disponetele in una pirofila, irroratele con un filo d’olio e cuocete fino a quando saranno ben morbide. Dovreste riuscire a schiacciare la polpa con una forchetta.
Lasciate il forno impostato a 200 °C.
Raschiate la polpa delle melanzane dalla pelle e schiacciatela. Unite la polpa con lo yogurt e abbastanza olio d’oliva per ottenere una crema abbastanza densa, ma comunque distribuibile facilmente con un cucchiaio. Condite con sale, pepe nero e menta tritata a piacere.
Nel frattempo, mettete i pomodori, le zucchine, i peperoni e la cipolla in una teglia, condite con olio d’oliva e un po’ di sale e fate cuocere in forno per quarantacinque minuti buoni fino a un’ora affinché le verdure diventano tenere. Verso la fine della cottura aggiungete delicatamente il cumino, la pasta di harissa, i pinoli e l’uvetta, se utilizzati.
Sfornate e servite con la salsa di melanzane.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento