Oggi mia madre ha voluto la pizza…. Quindi mi son messa a fare un bel impasto. Ho mescolato 200 g di farina 00, 200 g di farina Manitoba e 100 g di farina di farro. Solita lavorazione: si fa sciogliere il lievito (circa 5 g, sapete che ora ne uso pochissimo) in una ciotola di acqua tiepida, si aggiunge il sale, io uso quello al rosmarino, e poi via con la miscelazione della farina e lavorazione energica e decisa, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Si copre e si lascia lievitare almeno 6 ore in luogo asciutto e privo di correnti d’aria…ottimo il forno spento.
Usando poco lievito, più si lascia lievitare, meglio è… deve comunque almeno triplicare il suo volume. Dopodiché l’impasto è pronto per essere usato quanto più aggrada…per il pane… per la pizza… e perché no?! Anche per i dolci….
Col sale al rosmarino?????
E si! basta tritare, in un mixer, cioccolato fondente e nocciole e uno spruzzo di cannella…questo ripieno lo si mette poi sopra la pasta del pane tirato piuttosto sottile, circa 3/5 mm, lo si copre con un altro strato di pasta e si taglia o con un coltello, o con una rotella zigrinata, oppure con l’aiuto di un bicchiere, si schiacciano bene i bordi in modo che il ripieno non esca in cottura e si spennella la superficie con albume leggermente sbattuto e dolcificato con dello zucchero a velo, si guarnisce con granella di nocciola e si inforna a 200° per circa 10 minuti a forno ben caldo.
Il profumo che sprigioneranno questi panini con sorpresa farà tornare il buon umore a chiunque…. Anche a chi, girando in macchina oggi, si è trovato davanti a carovane di mascherine urlanti e imbrattate di schiuma da barba…. Scusate il mio pragmatismo, ma son contenta che carnevale sia finitooooooooo….hahahahaha….
Certo che se poi si torna a casa e si sente al telegiornale, il nuovo leader del centro sinistra ( o quello che è… ) che dice che propone un assegno per chiunque perde il lavoro…. Come sarebbe bello…!!!!! ma i soldi dove si prendono??? Crescono sugli alberi???? E’ allucinante sentire certe cose… e li paghiamo pure per dire certe fregnacce…. non si è accorto che siamo in Italia e che davanti ad una cosa del genere, se lo dovesse fare sul serio, un sacco di gente si farebbe licenziare apposta??? E si che ne manteniamo già un sacco…sono anni, per esempio, che i comuni sborsano assegni agli zingari nullatenenti e nullafacenti… ma se io volessi comprare casa??? Va beh, ragazzi, meglio che torno in cucina va là….
Scrivi un commento