Trout Meunière

Una trota fario fresca è uno dei pesci più buoni in assoluto: dolce, delicata e discretamente elegante, cucinata alla mugnaia (o Trout Meunière) diventa un piatto semplice e di sicuro effetto, adatto anche ad una cena importante,
Da che ho letto questa ricetta sul libro di Tom Parker Bowles: Cooking and the Crown: Royal Recipes from Queen Victoria to King Charles III, la faccio spesso.
Io trovo perlopiù trote iridee, ma come dice Tom, un tempo era considerata “opaca” e fangosa, ma oggi rimane una discreta alternativa. A patto che la prendiate da allevamenti dove l’acqua è pulita, limpida e scorre veloce….me ne viene in mente solo uno, conosciuto anni fa in Garfagnana, ma va beh…!
La trota iridea, ChalkStream nell’Hampshire è una delle preferite dell’autore, ed è usata anche dalle cucine di Buckingham Palace… detta così sembra facile eh?! AHAHHAHA
Resta il fatto che cucinare una trout meunière significa creare un secondo di pesce in pochi minuti ed è un ottimo salvacena!

Per 2 persone

  • 35 g di farina per tutti gli usi
  • Sale e pepe nero macinato fresco
  • 2 trote medie, eviscerate
  • 110 g di burro non salato, diviso
  • Succo di 1 limone più 1 limone, dimezzato, per servire
  • Una manciata di prezzemolo a foglia piatta, tritato finemente

Condite la farina con sale e pepe, quindi rotolate il pesce nella farina per ricoprirlo uniformemente.

Scaldate 55 g di burro in una padella a fuoco medio. Quando inizia a schiumare, aggiungete il pesce. Fate cuocere fino a quando la pelle diventa croccante e dorata, circa 4 minuti per lato.

Trasferite il pesce su un piatto caldo, quindi aggiungete i restanti 55 g di burro nella padella e fatela roteare a fuoco alto fino a quando non inizia a dorarsi (non fatelo bruciare). Aggiungete il succo di limone e il prezzemolo, quindi versate sul pesce.

Servite con metà limone da spremere.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.