..in cucina naturalmente…. Chi è il sacro? Henry-Paul Pellaprat e il suo libro ‘L’arte della cucina moderna’ pubblicato la prima volta nel 1935…. Chi è il profano? IO naturalmente…. Che mi sono regalata tempo fa questo gigantesco libro con 3000 ricette e che oggi per la prima volta l’ho ‘usato’ e ne ho tratto una ricetta….e naturalmente l’ho modificata….ahahahhaah…. ma del resto che divertimento ci sarebbe altrimenti???
Cosa ho fatto? Oltre alla pizza per mia mamma e il pane farcito alle olive? (di cui vi mostro solo le foto…)
Ho fatto le MADELEINES ….sapete quei piccoli biscottini morbidi a forma di conchiglia? Ecco, proprio quelli. Chiamarli biscottini però non gli rende molto merito…. Sono più ‘morbidosi’ tipo tante piccolissime tortine. Di stampi per le madeleines ne ho solo uno, quindi ho usato l’altro stampo dei cioccolatini a mezza sfera e i soliti pirottini che ormai conoscete a fiore e a cuore…decisamente più grandi rispetto a quelli dei cioccolatini
Ingredienti per circa 24 piccolissime madeleines (la metà se avete gli stampi più grandi), e già qua iniziano le varianti: non ho usato zucchero, ma fruttosio, metà della dose prescritta e per aggiungere del dolce? Fichi secchi morbidi tritati finemente….
- 60 g di farina bianca
- 60 g di burro biologico
- 30 g di fruttosio
- 5 fichi secchi morbidi
- 2 uova intere
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ½ cucchiaino scorza di limone grattugiata
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate il burro con il fruttosio (se lo fate a mano ricordate di lavorarlo per 5 minuti), aggiungete i fichi sminuzzati e un uovo alla volta. Per ogni uovo aggiunto lavorate almeno per 1 minuto con lo sbattitore (5/6 minuti se lo fate a mano). Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati con la scorza del limone. Lavorate ancora per qualche minuti e versate negli stampi. Infornate per 10/15 minuti in forno caldo ventilato a 160 gradi. Quando saranno dorate sfornate e fate raffreddare prima di toglierle dagli stampi….se vi piace potete spolverare con zucchero a velo oppure guarnite con cioccolato fuso…ma vi assicuro che sono più che ottime lisce…così come sono…. altrimenti la salute dove la mettiamo?
Avevo sempre letto che erano una cosa difficile da fare, ma oltre ad essere invece molto semplici (saranno le istruzioni del grande maestro), farete veramente un figurone.
Ecco la foto….anche quella della focaccia farcita con pomodoro e olive e del pane arrotolato con farcia di olive… avete capito che le adoro vero?
Scrivi un commento