Sono partita con la base della torta caprese classica prima di tutto perchè è un’ottima torta e poi perchè priva di farina.
Ma questa volta l’ho voluta modificare utilizzando molto meno cioccolato e aggiungendo la frutta … questa volta delle pere abate.
Ecco gli ingredienti per circa 12 tortine:
200 g di mandorle ridotte a farina
150 g di fruttosio (potete utilizzare 180 g di zucchero bianco)
2 pere di media grandezza
100 g di cioccolato fondente (a voi la scelta di che percenbtuale di cacao…a secondo del vostro gusto)
4 uova
3 cucchiai di olio (potete usare 90 g di burro se lo preferite)
Dividete le uova e montate gli albumi a neve ben ferma. In una terrina lavorate il fruttosio, o lo zucchero, con i rossi finchè non otterete una spuma chiara. In un mixer triturate il cioccolato e le pere. Unite questi due ultimi ingredienti nella terrina con i tuorli e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete l’olio. Se usate il burro, lo utilizzerete ammorbidito e lo lavorerete con i tuorli e lo zucchero, nella fase iniziale.
Quando avrete amalgamato il tutto aggiungete delicatamente gli albumi a neve e versate nei pirottini.
Infornate per circa 30 min in forno caldo a 180/200° finchè non saranno dorati in superficie e al tatto sufficientemente consistenti. Con questo accorgimento dell’aggiungere la frutta, otterrete dei dolcini leggerissimi. ottimi semplici per una merenda o una colazione…. speciali se accompagnati da una crema pasticcera tiepida come dessert in una cena.
Scrivi un commento