Ho trovato questa ricetta su http://www.ilpastonudo.it/dolci/torta-alla-ricotta-semplicissima/ e l’ho trovata semplicemente fantastica. Non sempre, però, quando ci si cimenta in un piatto, si hanno tutti gli ingredienti a disposizione, e quindi, come spesso faccio, ho fatto delle piccole modifiche che non hanno in alcun modo variato la consistenza favolosa di questo dolce. Stupendo liscio, l’ho voluto arricchire con una ganache al cioccolato fondente per i più golosi… per i miei gusti? Era meglio lasciarla liscia…certo, farcita è un ottimo dessert o dolce per un te con gli amici…. semplice un ottima merenda per i bambini e una colazione leggera e gustosa.
Con gli ingredienti che vi elenco ho ottenuto due tortine da circa 15 cm di diametro, ma sono l’ ideale per la classica torta da 28 cm.
- 250 g di ricotta
- 125 g yogurt (1 vasetto)
- 300 g di zucchero grezzo
- 300 g di farina bianca
- 3 uova
- 35 g olio di riso
- 50 g latte fresco
- 1 bustina lievito per dolci
- buccia di un limone + il succo
- vaniglia
Per la ganache
- 120 g cioccolato fondente (di ottima qualità, mi raccomando)
- 1/2 bicchiere di latte fresco
- 1 vasetto di yogurt greco da 150 g
Guarnizione
- Fragole o altra frutta di stagione
- Zucchero a velo
Mescolare molto bene, con un mixer ad immersione o uno sbattitore elettrico la ricotta, lo yogurt e lo zucchero.
Poi, una alla volta, incorporate le uova, poi l’olio, la vaniglia, la scorza grattugiata e il succo del limone e il latte a temperatura ambiente. Poi, molto delicatamente, aggiungete la farina setacciata con il lievito.
Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, distribuitelo in una terra rivestita con carta da forno o imburrata e infornate a forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadente per controllare la cottura.
Fate raffreddare la torta molto bene.
Nel frattempo preparate la ganache facendo sciogliere il cioccolato fondente. Aggiungete poi il latte e lo yogurt a temperatura ambiente e mescolate con vigore, si deve formare una mouse densa. Fate attenzione che non diventi troppo solida e se necessario aggiungetevi un altro poco di latte, altrimenti sarà impossibile stenderla sulla torta o usarla con un sac a poche.
Una volta raffreddata la torta, tagliatela a metà
e farcitela con la ganache e le fragole tagliate a fettine.
Richiudetela, cospargetela con dello zucchero a velo e guarnite a piacere.
Profumatissima e deliziosa.
Maggio 7, 2012
Torta soffice e appagante per il palato, una vera delizia…!!! Ve la consiglio per un’occasione importante , ma anche per tutti i giorni a colazione…!!! un inizio giornata davvero speciale…
Maggio 12, 2014
negli ingredienti non hai messo la quantità di farina. vorrei provarla ma senza quel dato è infattibile
Maggio 13, 2014
scusamiiiii…. ma soprattutto grazie per avermelo fatto notare. Ho modificato il post…ora puoi procedere e fammi sapere come viene.
Grazie ancora. 🙂