Oramai le zucchine stanno per terminare o sono terminate. Chi ha l’orto a quota consona per la loro coltivazione (io dovrei far loro, alle zucchine intendo,una serra riscaldata e non so se, comunque, mi odierebbero a vita!), ne ha avute parecchie e, grazie a loro, ne ho goduto anche io quest’estate, quindi quando ho visto questa ricetta di questa torta soffice alle zucchine con doppio cioccolato, mi son detta: Elena, tua, la devi provare assolutamente!
Poi dopo una serie di dolci azzecatissimi tratti dal libro Midwest Made, Shauna Sever, potevo non essere attratta da questa torta soffice alle zucchine con doppio cioccolato?
Chissà come sarà? Ve lo assicuro, è buonissima. Le zucchine regalano una freschezza e una leggerezza inaspettata, ma il doppio cioccolato fa completamente dimenticare la loro presenza… della serie, se non dite a chi l’assaggia, che ci sono, non ci arriverà MAI!
Per 8 a 10 persone
- 175 g di zucchero semolato
- 110 g di burro non salato, sciolto e fatto raffreddare
- 3 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- 160 g di farina per tutti gli usi
- 50 g di cacao amaro di buona qualità
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ¾ cucchiaino di sale marino fino
- ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 225 g di zucchine grattugiate
- 170 g di gocce di cioccolato fondente
Posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldatelo a 180°C. Ungete uno stampo da plum cake da 23 × 12,7 cm (io ne ho usato uno da 26×11 cm) con olio o spray apposito e foderatelo con carta da forno.
In una ciotola capiente, mescolate lo zucchero, il burro fuso, le uova, l’olio e la vaniglia. Mettete un colino grande sopra la ciotola e aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito, il sale e il bicarbonato di sodio. setacciati. Mescolate bene: otterrete un composto abbastanza denso. Usate una spatola flessibile e incorporate le zucchine fino a quando la pastella inizia ad ammorbidirsi un po’. Unite i tre quarti delle gocce di cioccolato. Rovesciate la pastella nello stampo preparato e livellate la parte superiore.
Cospargete il dolce con le restanti gocce di cioccolato e infornate.
Cuocete fino a quando uno stuzzicadenti infilato in profondità al centro esce per lo più pulito, con poche briciole umide, occorrerà circa 1 ora. Lasciate raffreddare nella teglia per circa 20 minuti prima di trasferire la torta su una griglia a raffreddare completamente.
Questa torta soffice alle zucchine con doppio cioccolato si conserva per un massimo di 3 giorni, ma tanto non durerebbe di più comunque… va giù che è un piacere, come si suol dire 😉
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento