Sono anni che tengo d’occhio questa ricetta, ma sinceramente avendola provata in più pasticcerie e non essendomi mai piaciuta al 100%, non l’ho mai voluta fare…sapete cosa mi ha sempre lasciata perplessa? La troppa dolcezza di tutto l’insieme…un po’ stucchevole per i miei gusti.
Poi avevo l’occasione di festeggiare una rimpatriata tra amiche e così ho voluto fare una cosa golosa, ma estremamente piacevole. Quindi cos’ho fatto? Ho cominciato con fare la base della torta Sacher dimezzando esattamente il peso del burro e riducendo di quasi la metà lo zucchero…. Viene una poesia… di solito non lodo mai ciò che faccio, ma questo impasto, ragazzi, è venuto perfetto
Questi gli ingredienti per la base:
- 150 grammi di cioccolato di cui metà fondente e metà a latte (potete usare tutto fondente, ma volevo fare una cosa cioccolatosa, ma non troppo)
- 120 grammi di marmellata di albicocche
- 120 grammi di marmellata di fragole
- 100 grammidi mandorle
- 65 grammi di zucchero a velo
- 75 grammi di burro
- 70 grammi di farina
- 5 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la copertura
- 100 grammi cioccolato fondente
- 100 grammi cioccolato bianco
- panna quanto basta … poi vi spiego
Prima di tutto occorre tritare le mandorle riducendole a farina e mescolarle con lo zucchero a velo, il burro fuso e i tuorli, io ho fatto tutto nel robot.
A questo punto aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo il tutto ancora bene e facciamo cadere a filo il burro fuso. Se usate il robot la cosa viene ancora più semplice e vedrete come il composto si monta ben bene diventando spumoso e soffice.
A questo punto uniamo anche il cioccolato sciolto a bagnomaria. Il composto prenderà la consistenza di una mousse.
Se avete usato il robot versate il composto in una ciotola insieme agli albumi delle 5 uova montati a neve.
Mescolare in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente e versare il composto in una teglia foderata con carta da forno.
Da un’altra ricetta o scoperto un piccolo segreto per fare questa operazione di ‘fodera’. Tagliate la carta da forno a forma circolare, praticate dei taglietti perpendicolari verso il centro, lunghi quanto le sponde della tortiera, come per creare dei petali.. vedrete che prenderà una forma circolare quasi perfetta, perché questi ‘petali’ tenderanno a sovrapporsi invece di fare quelle antiestetiche pieghe che poi rimangono anche nella torta… a dir la verità un pò vengono comunque…ma insomma, per la perfezione ci pensiamo un’altra volta…
Infornate a 180° per circa 25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare molto bene su una gratella.
Una volta fredda, tagliare la torta a metà e farcirla con le marmellata.
Dato che ero indecisa se fare la Sacher classica oppure la variante, ho fatto entrambe. La base è la stessa, ma oltre a dividerla a metà orizzontalmente, l’ho divisa in due semicerchi.
Una metà l’ho farcita con la marmellata di albicocche, l’altra con la marmellata di fragole. Usate sempre ottime marmellata, con tanta frutta, pochi zuccheri e magari biologiche, che non va mai male
Coprite con la seconda metà della torta e passate alla glassatura finale.
Sciogliete il cioccolato con poca panna, un cucchiaio circa Quando sarà ben sciolto, togliete il tegame dal fuoco e, poco alla volta, unite altra poca panna continuando sempre a mescolare. Non spaventatevi se magari, in un primo momento vi sembrerà che il cioccolato, soprattutto il fondente, stia impazzendo, no, è una semplice reazione chimica, continuate ad aggiungere panna poco alla volta e mescolare finché non otterrete una mousse liscia e lucidissima… con quella al fondente avendo fatto di testa mia è venuta perfetta, ma avendo iniziato con quella bianca e avendo seguito la ricetta originale che prevedeva metà peso di panna rispetto al cioccolato, mi è venuta una cosa liquida che neppure in freezer ha preso la consistenza giusta e ho dovuto aggiungere altro cioccolato bianco…. Mai dare retta alle ricette dettate da chi lavora in tv, ma che non ha mai cucinato prima… hai voglia a scrivere libri…
Ora, con entrambe le coperture pronte, spalmare la parte superiore di entrambe le metà della torta usando quella al fondente sulla farcitura di albicocche e quella al cioccolato biano con la marmellata di fragole.
Decorate con frutta o fiori a piacere …e godetevi questa delizia con le persone a cui volete bene.
Amoruccio, non ti preoccupare, la poca farina prevista la sostituisco con quella di riso e la faccio anche a te.
Scrivi un commento