E qui siamo proprio sul classico!
Ingredienti:
- due fogli di pasta briseè o sfoglia già pronta
- spinaci freschi
- 250 g di ricotta
- Formaggio grattugiato
- 4/5 uova fresche
- Sale e spezie a piacere
Per chi volesse un sapore aggiunto e non fosse vegetariano, può aggiungere dei dadini di prosciutto cotto.
Occorre: una teglia di circa 20/22 cm di diametro e una ciotola
Fate sbollentare gli spinaci preventivamente puliti. Scolateli e fateli raffreddare.
In una ciotola mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato in modo che diventi cremosa, aggiustatela di sale e spezie e conditela con un goccio d’olio extra vergine. Aggiungetevi poi gli spinaci e mescolate delicatamente ma in modo da ottenere un composto omogeneo.
Rivestite la teglia con il primo foglio di pasta facendo attenzione che arrivi anche a coprire i bordi laterali.
Versatevi il composto di spinaci e ricotta. Con l’aiuto di una forchetta create delle piccole nicchie distribuite uniformemente e rompetevi le uova, una per ciascuna nicchia. Distribuite un pizzico di sale sulle uova con l’aiuto di uno spargisale.
Coprite col secondo foglio di pasta e se necessita tagliate i bordi di pasta in eccesso che potrete utilizzare per fare delle decorazioni. Incidete il coperchio di pasta con dei tagli in diagonale e spennellate con del latte freddo o un rosso d’uovo emulsionato con dell’acqua fredda e infornate per circa 35/40 minuti in forno caldo a 180°.
Quando sarà ben dorata è giunta a cottura. Questo è u piatto buonissimo caldo, ma altrettanto gustoso assaporato a temperatura ambiente e l’ideale per picnic e gite fuori porta.
Scrivi un commento