La torta di patate dolci è la torta simbolo dell’isola La Réunion. Ci sono tanti modi per prepararla quanti sono per gustarla. L’autrice di La cuisine réunionnaise, Brigitte Grondin , consiglia di servirla ben fredda con una coulis di frutta di stagione fatta in casa e devo dire che è vero, servita in questo modo è perfetta. Ha la consistenza di un flan e il profumo del liquore si sente perfettamente, quindi qualsiasi usiate, deve essere di ottima qualità.
Per 8/10 persone
- 1 kg di patate dolci
- 200 g di zucchero di canna
- 200 g di burro + per lo stampo
- 10 cl di panna fresca
- 4 uova
- 3 cucchiai di rum bianco o anice
Sbucciate le patate dolci, tagliatele a cubetti grandi e fatele bollire per 20 minuti, finché non risultano tenere.
In un frullatore mettete le patate cotte, lo zucchero, il burro e la panna e frullate il tutto. Quindi aggiungete le uova e il rum o l’anisetta e mescolate ancora.
Imburrate una tortiera da 28 cm, versatevi il preparato e cuocete per 45 minuti a 180°C finché la torta non risulta ben colorita.
Non avendo farina è adattissima anche agli intolleranti al glutine e celiaci.
Non è sicuramente un dolce a cui siamo abituati, ma ne vale la pena di assaggiarlo…è molto particolare e buono!
La ricetta è brevissima, perché fare questa torta di patate dolci è veramente facile e veloce. Non fatevi prendere dal panico per la consistenza e vi consiglio caldamente di lasciarla nello stampo di cottura o usare una teglia col fondo removibile, in modo che la possiate lasciare appoggiata, oppure toglierla dalla teglia con l’aiuto di una griglia o un piatto piano abbastanza grande…. è delicatissima, come potete vedere dalla foto sotto…ogni segno è suo 😉
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento