Inizio questo post con una premessa… è stata una richiesta di mia mamma e gli ingredienti li ha comprati lei..io mai e poi mai comprerei del panini dolci confezionati…. ma avete mai letto i loro ingredienti??? Hanno tre (o più) tipi di mono e dicliceridi … morbidi, non c’è dubbio… ma la nostra salute….?? infatti, ragazzi, non ci crederete, ma nonostante il profumo idilliaco…. non l’ho neppure assaggiata…. son brava eh?!..
A parte gli scherzi, non è che se una volta si mangia qualcosa di non totalmente salutare si muore…ma se si può evitare…
Se siete bravi il pan brioche ve lo fate voi a casa, ma se siete di corsa o non propriamente degli assi in materia, potete prenderlo da un buon panettiere oppure, come il disastro che io ho in casa, prendere quei panini da hot dog (come li avevo io) o dei panini dolci confezionati …. gli ingredienti per comporre questo bellissimo dolce sono questi:
- 7/8 panini morbidi tipo pan brioche.. o comunque fette a sufficienza per tre strati di pane in una teglia da 24 cm
- 500 g di mele golden (2/3 mele a secondo della grandezza)
- 100 g uvetta passa
- 100 g di mandorle (intere che andrete a triturare grossolaneamente o direttamente a lamelle)
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 2 uova
- 2,5 dl di vino bianco (io ho usato un passito…. sarà quello il profumo divino??? )
- 1 limone non trattato ( di cui utilizzerete solo la scorza)
- …e …ehmmm… la ricetta originale prevedeva 80 g di burro…ma a quello, almeno, ho detto NO!… ho usato qualche cucchiaino di emulsione di uova, zucchero e olio, che vi ho spiegato nella pasta frolla all’olio d’oliva.. ricordate?
Non ve lo ricordate? è semplice, se vi servono solo dei ciuffetti di burro, fate così: prendete un tuorlo, aggiungetevi un cucchiaio di zucchero e sbattete ben bene, poi, a filo, aggiungete olio (viene benissimo anche con l’olio di riso come ho fatto io oggi, se l’olio di oliva extra vergine vi sembra troppo saporito) finchè non otterrete una sorta di maionese. Mettete in frigorifero per qualche minuto e otterete una consistenza che è uguale a quella della maionese, ma ha la medesima funzione del burro ammorbidito…
Diciamo che questa variante è forse la parte più difficile di tutta la ricetta, per il resto, assemblare questo dolce è semplicissimo.
Sbattete le due uova con lo zucchero e aggiungete il vino finchè non otterrete una sorta di crema (tipo zabaione) piuttosto liquida.
A questo punto disponete le fette di pane nella teglia preventivamente rivestita con carta da forno.
Bagnate il pane con la bagna ottenuta con le uova e il vino e distribuite le mele che avrete tagliato a fette abbastanza sottili, cospargete con un po’ di uvetta e un po’ di mandorle e procedete con il secondo strato di pane… continuate così fino ad esaurimento.
L’ultimo strato deve essere di pane ammorbidito e un’ultima spolverata di uvetta e mandorle.
Mettete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Servita calda sprigiona notevolmente il profumo del vino…. fredda è più ‘analcolica’ … la prossima volta che la faccio (con il pane che dico io) me ne mangerò una fettona…dal successo che ha avuto deve essere venuta buonissima anche questa però…
Una versione per i bimbi, o per gli astemi, si può fare sostituendo il vino con del succo di mela!
Vi evito di raccontare perchè quest’ultima foto è leggermente mossa….
Scrivi un commento