Questa è una torta ricca…di zuccheri…di burro… ma ogni tanto i dolci devono esserlo, in un’occasione importante, quella volta che il dolce è protagonista….insomma quando ci vuole, ci vuole
Ingredienti per 8/10 persone:
- 300 g di farina bianca
- 300 g di zucchero
- 250 g di burro
- 1 bustina di lievito per torte
- 1 confezione di ananas sciroppato (ottimi sono quelli senza zuccheri aggiunti)
- 4/5 cucchiai di zucchero per il caramello
Rompete le uova intere in una ciotola e sbattete energicamente, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, con i 300 g di zucchero fino a farle diventare spumose e chiare.
Aggiungete il burro fuso e raffreddato, la farina, il lievito e ½ bicchiere di sciroppo dell’ananas.
In una teglia di circa 22 cm di diametro, cospargete lo zucchero rimasto e disponete a fiore le fette di ananas. Ve ne avanzeranno. Le rimanenti le tagliate a pezzetti e le aggiungete all’impasto.
Fate caramellare lo zucchero con l’ananas facendo attenzione che non brunisca troppo (vi consiglio di farlo con calma su un fornello non molto forte)…un altro consiglio: per evitare che si attacchi la torta al fondo della teglia (non dovrebbe, ma prevenire è meglio che curare), mentre si scioglie lo zucchero, unite un piccolissimo ricciolo di burro facendo in modo che vada a distribuirsi bene su tutta la superficie della teglia.
A questo punto versate l’impasto e infornate a forno caldo a 200° per circa 40 minuti.
A cottura ultimata, fate raffreddare brevemente, giusto il tempo di vedere la torta che ritirandosi leggermente si stacca da sola dai bordi della teglia. Appoggiate a testa in giù sulla teglia un piatto di dimensioni maggiori della teglia stessa e capovolgete. Mi raccomando, fate attenzione, se la teglia è ancora calda, usate delle presine per non scottarvi.
Ribaldate il tutto sempre tenendo ben aderente il piatto alla teglia e date una leggera spinta verso il basso…sentirete la torta scendere sul piatto. Appoggiate il piatto sul tavolo e delicatamente togliete la teglia. La torta avrà un aspetto a fiore assolutamente invitante.. ora potete scegliere se presentarla così ai vostri commensali o guarnirla come più vi aggrada.
Accompagnerei questo dolce con un vino asciutto..tipo spumante…non da dessert… da il giusto contrasto!
Scrivi un commento