La torta al cioccolato e zucchine è diventata ormai un classico in molti libri di cucina. Non fa più strano, ammettiamolo. Io le adoro le zucchine nelle torte, hanno una natura dolce, conferiscono estrema morbidezza, ma non appesantiscono…insomma, sono l’ideale anche per far credere che un dolce super cioccolatoso sia anche sano!
Nel caso di questa versione di Yossy Arefi nel suo Snacking cake, sono stati aggiunti anche i semi di papavero che, pur invisibili, conferiscono croccantezza.
Vi avviso, questa torta al cioccolato e zucchine è una droga! Non ti stanca mai ed è talmente piacevole al palato che va benissimo in qualsiasi momento della giornata.
- 150 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 180 ml di olio di semi neutro
- 1 cucchiaio di semi di papavero (facoltativo)
- ½ cucchiaino di cardamomo
- ¼ di cucchiaino di cannella
- ¾ di cucchiaino di sale kosher
- 45 g di cacao olandese non zuccherato
- 160 g di farina per tutti gli usi
- ½ di cucchiaino di lievito in polvere
- ½ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 225 g di zucchine grattugiate (usate i fori grandi di una grattugia), strizzate per rimuovere l’umidità in eccesso
- 128 g di cioccolato fondente o semifondente tritato o gocce di cioccolato
Posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldatelo a 175ºC.
Imburrate (o usate lo spray antiaderente) una teglia quadrata da 20 cm. Rivestite la teglia con una striscia di carta da forno che sporga da due lati, per facilitarne l’estrazione.
In una grande ciotola, montate lo zucchero e le uova fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio, i semi di papavero (se li usate), il cardamomo, la cannella e il sale. Lavorate fino a ottenere un composto liscio ed emulsionato. Aggiungete il cacao in polvere e continuate ad emulsionare fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato (setacciate sempre, è meglio) e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato e liscio. Usate una spatola di gomma per incorporare le zucchine grattugiate e 85 g di cioccolato.
Versate l’impasto nella teglia preparata, picchiettate delicatamente la teglia sul tavolo per far uscire eventuali bolle d’aria e lisciate la superficie dell’impasto con una spatola a gomito. Cospargete la parte superiore della torta con il restante cioccolato.
Cuocete la torta finché non si gonfia e uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito, circa 35-45 minuti. Mettete la teglia su una griglia e lasciatela raffreddare per circa 15 minuti. Quindi usate la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia e appoggiatela sulla griglia per farla raffreddare completamente. (Conservate la torta, ben avvolta, a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni.)
Se non avete la teglia quadrata:
BUNDT: raddoppiate gli ingredienti per la torta e cuocete in una teglia Bundt da 15 tazze (è uno stampo piuttosto grande con un diametro di circa 30 cm) ben imburrata finché non si gonfia e uno spiedino inserito al centro esce pulito, da 55 a 65 minuti. Lasciate raffreddare la torta nella teglia per 15 minuti, quindi capovolgetela su una griglia per farla raffreddare completamente.
LOAF: cuoci in una teglia da plumcake da 23 x 13 x 8 cm finché non si gonfia e uno spiedino inserito al centro esce pulito, da 50 a 60 minuti.
ROUND: cuoci in una teglia rotonda da 23 cm finché non si gonfia e uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito, da 35 a 45 minuti.
Variazioni di sapore
TORTA DI CIOCCOLATO E ZUCCHINE INTEGRALE: sostituite 65 g di farina integrale con una quantità uguale di farina per tutti gli usi.
Per servirla
Servite le fette di torta con gelato al caramello, al cioccolato o alla vaniglia o un ciuffo di panna al cacao.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento