Ingredienti:
- 1 conf. di biscotti tipo Savoiardi
- ½ litro di panna da montare
- 1 bicchiere di latte
- ½ bicchiere di liquore alla frutta (fragole o lamponi)
- Zucchero semolato
- Cacao amaro in polvere
- Frutti rossi freschi (fragole o lamponi e/o ribes rosso – quest’ultimo è un po’ acidulo quindi sceglierlo solo se piace il gusto)
Occorre: sbattitore elettrico, un recipiente dove montare comodamente la panna e una terrina in vetro o ceramica quadrata o rettangolare di circa 20 cm di lato,un piatto fondo, un piccolo colino a fori fini per spolverare col cacao
Montate la panna ben soda e zuccheratela a piacere. Mondate i frutti rossi, facendo attenzione a non schiacciarli (basta passarli con un pano umido o brevemente sotto l’acqua e poi ben asciugati).
A questo punto nel piatto mescolate il latte al liquore e immergetevi per pochi secondi i Savoiardi (non lasciateli a lungo nel liquido perché tendono a spappolarsi). Cominciate a distribuire il primo strato nella teglia in maniera regolare. Spalmateli con un bello strato (1,5 cm circa) di panna, distribuite i frutti e spolverizzate col cacao e fate un nuovo strato di biscotti. Andate avanti così fino ad aver raggiunto il bordo della teglia e/ ultimato gli ingredienti.
L’ultimo strato sarà di panna bel livellata, cosparsa uniformemente di cacao e decorata con gli ultimi frutti rimasti.
A questo punto mettete in frigo almeno per un paio di ore.
Servite freddo accompagnato da uno spumante secco amalgamato con della purea di frutti rossi che avrete preventivamente preparato frullando i frutti in un frullatore o mixer. La proporzione sarà di un cucchiaino di purea ogni flute (vi consiglio di prepararne una caraffa e mescolare bene prima di servire molto freddo).
Scrivi un commento