Queste tartellette di sfoglia con funghi e barbabietole sono un’idea velocissima per creare un antipasto sostanzioso o, se accompagnate ad una bella insalata, anche come piatto unico, dipende anche molto da quanto grandi fate le tartellette.
Yvette Van Boven nel suo Home made Christmas non ci da indicazioni particolari.
- 1 foglio di pasta sfoglia
- 2 o 3 barbabietole cotte, tagliate a quarti
- 3 cucchiai di aceto di lamponi
- Sale marino e pepe nero appena macinato
- 90 ml di olio extra vergine d’oliva
- 500 g di funghi (champignon, porcini, pioppini, finferli, ecc.), puliti e tagliati a pezzi grandi
- Diverse foglie fresche di timo e salvia, più alcune extra per guarnire
- 300 g di spinaci freschi, lavati
- 75 g di formaggio di capra morbido sbriciolato
Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate la pasta sfoglia in quattro quadrati e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno. Per fare tartellette un po’ più spesse, vi consiglio di sovrapporre due foglie di sfoglia, oppure, se trovate quella in panetto, surgelata, potete stenderla non troppo sottilmente.
Usate un coltello affilato per tracciare un quadrato in ogni foglio, a circa 1 cm dai bordi, creando delle “cornici”. Perforare il quadrato interno con una forchetta. Cuocete per 15-20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati. Se anche la parte centrale traforata è lievitata, tagliatela con un coltello in modo da avere delle scatolette. Mettete da parte le eventuali parti rimosse.
Nel frattempo, cospargete le barbabietole con l’aceto e un pizzico di sale e pepe e coprite fino al momento di servire.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella capiente e aggiungete i funghi mondati; soffriggete per circa 8 minuti, fino a quando tutto il liquido sarà evaporato dalla padella. Durante la cottura, aggiungete il timo e la salvia.
In un’altra padella, utilizzate l’olio rimasto per soffriggere gli spinaci a fuoco alto fino a quando non saranno appassiti. Condite con sale e pepe e scolateli
Mettete tutto da parte.
Dividete il composto di funghi, spinaci e barbabietole tra le ‘scatole’ di pasta sfoglia. Spolverizzate sopra il formaggio di capra e rimettete in forno a cuocere per 15-20 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto (io l’ho fatto solo scaldare, ma non sciogliere, perché lo preferisco così). Guarnite con erbe aromatiche fresche e servite.
Potete preparare tutti gli ingredienti anche il giorno prima e assemblare al momento di servire le vostre tartellette di sfoglia con funghi e barbabietole.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento