Al Fortitude Bakehouse di Londra si producono questi Sticky cinnamon buns (letteralmente: panini appiccicosi) ogni giorno: sono tra i loro prodotti più noti e consumati per una colazione super! I ciclisti di passaggio adorano questi panini sticky cinnamon buns, perché sono gustosi, ma non eccessivamente dolci, e la pasta lievitata, riposata una notte intera, risulta soffice e leggera. Il profumo di cannella poi, da al dolce, una marcia in più.
Per 6 panini
Occorre: uno stampo in silicone a 6 fori per ciambella o stampo per muffin, ben unto con il burro (io uso i pirottini di alluminio, con inserito pirottino di carta)
- 500 g di farina bianca 00 biologica
- 3 g di lievito secco (o 12/14 g di lievito fresco)
- 3 cucchiai di zucchero semolato dorato non raffinato
- 3 uova
- 250 ml di latte intero
- 115 g di burro leggermente salato, ammorbidito
- 1 cucchiaino di sale marino fino
- 1 uovo, sbattuto, per spennellare
Per la farcitura
- 225 g di zucchero di melassa o zucchero muscovado scuro
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 200 g di burro leggermente salato, ammorbidito
Cominciate a preparare l’impasto la sera prima. Mettete tutti gli ingredienti (tranne l’uovo sbattuto per spennellare) nella ciotola di un mixer o della planetaria e lavorate con un gancio per impastare a velocità media per 7 minuti o fino a quando l’impasto è lucido e un po’ elastico. Trasferite l’impasto degli Sticky cinnamon buns in un contenitore, coprite con un coperchio, fate partire la lievitazione a temperatura ambiente (circa 1 ora a 20/22°), poi trasferite la ciotola in frigorifero e fate riposare per tutta la notte.
La mattina, togliete l’impasto dal frigorifero e lasciate acclimatare. Nel frattempo, preparate il ripieno.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno ben amalgamati.
Riprendete l’impasto e adagiatelo su un piano leggermente infarinato. Stendetel’impasto in un rettangolo di 45 x 35 cm.
Distribuite uniformemente il ripieno sull’impasto usando una spatola, lasciando un margine libero di 1 cm tutto intorno.
Tenete uno dei bordi lunghi verso di voi e arrotolate delicatamente, senza schiacciare o stringere troppo, creando un rotolo regolare. Quando arrotolate non dovete stringere troppo, ma il rotolo deve risultare comunque compatto e non aprirsi.
Tagliate il rotolo in 6 fette regolari, ciascuna di circa 7,5 cm di spessore.
Inserite ogni girella nei fori dello stampo e lasciate riposare un attimo, nel mentre fate riscaldare il forno a 200°C (180°C se usate il ventilato).
Spennellate generosamente la parte superiore di ogni panino con l’uovo sbattuto. Cuocete per 25 minuti o fino a quando gli Sticky cinnamon buns non diventano ben coloriti e il ripieno di burro e zucchero non fuoriesce caramellando i panini. A metà cottura girate la teglia. Trasferite poi i panini su una griglia per farli raffreddare.
Se non li gustate tutti, il giorno successivo, basterà scaldare il forno a 180/200° e fare riscaldare gli Sticky cinnamon buns per 3 minuti….saranno come freschi!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento