Un mio caro amico da anni vive da solo e a volte mi chiede: Elena, arrivo tardi alla sera, non che abbia voglia di cucinare, ma ho fame…! Che fare a questo punto?
Uno dei problemi principale di molti single è anche non sapersi organizzare con la spesa.
Diciamo che oggigiorno i supermercati ci vengono decisamente in aiuto da questo punto di vista. Sono state inventate confezioni piccole, verdure già pulite e pronte all’uso.
Insomma ci vuole solo un pochino di organizzazione.
La maggior parte dei frigoriferi è provvista di piccola cella frigorifera e quindi già qua possiamo organizzarci con la divisione delle porzioni da poter surgelare.
E si, perché, miei cari, purtroppo siamo in Italia e una “confezione da single”, non si sa bene perché, costa almeno il doppio di quella normale, ma contiene la metà!!
Ma non è questo forse il luogo e il momento adatto per discutere di questo.
Io suggerisco solo di diventare un poco più furbi e quindi, anche se soli, comprare una “confezione famiglia” di bistecche di roast beef (è solo un esempio naturalmente) e dividerla in porzioni singole…e il gioco è fatto. Potremmo così permetterci una bistecca in più senza tanti patemi. Razionalizzare…è questa una delle regole fondamentali.
Tornando alla nostra spesa da “cuori solitari”: pasta e riso non devono mai mancare in una casa. Ci sono le confezioni da 500 grammi che possono essere l’ideale: Non esagerate come ingombro, ma danno quel ‘margine di scorta’ utile quando necessita. La carne in freezer ce l’abbiamo(ricordate che i prodotti congelati vanno consumati entro pochi mesi…sarebbe meglio non superare i 2), manca solo la verdura. Sapete che prediligo il cibo fresco, ma non possiamo vivere di sole insalate già pronte…un’idea? Nello stesso reparto delle insalate trovate le confezioni di erbette, spinacini, catalogna, già puliti e pronti da sbollentare o far saltare in padella (soprattutto gli spinaci giovani e teneri cuociono in 5 minuti) …un goccio di buon olio (ecco, questa è una cosa che non deve mai mancare in una casa… è vero, un buon olio extra vergine d’oliva può risultare caro, ma ci si guadagna in sapore, ma soprattutto in salute) dei quadratini di pancetta e o formaggio e/o un po’ di spezie ed ecco fatto un contorno sfizioso! NOOOO…lo so… se il mio amico di cui vi parlavo all’inizio starà leggendo starà anche pensando: parla facile lei!!! E no, mio caro…lo hai già provato …basta un minimo di idea e di organizzazione e le cose diventano veramente facili 😛
Pe quanto riguarda i condimenti della pasta o del riso invece, non che abbia nulla contro i sughi pronti a parte il fatto che io non riesco a digerirli, ma opterei piuttosto per cose magari semplici e sicuramente più salutari.
Avete fame ed è già tardi? 10 minuti e preparerete delle tagliatelle al limone che non vi faranno pentire sicuramente del tempo speso.
E si, anche questo è un consiglio per chi ha poco tempo: la pasta all’uovo, anche se secca, cuoce in pochi minuti.
Per il condimento un cucchiaio d’olio, una grattata di buccia di limone fresco (ben lavato e possibilmente bio), spezie a piacere…. In questo caso specifico qualche aghetto di rosmarino tagliato finemente con l’aiuto di un paio di forbici (tenetene sempre un paio a disposizione in cucina…vi aiuteranno senza dover tirar fuori assi, mezzelune,.ecc….) darà un ulteriore sapore fresco e gustoso.
Un’altra cosa che secondo me va sempre tenuta a portata di mano è la farina bianca. Anche qua esistono pacchetti più o meno piccoli (anche di riso va benissimo a chi dovesse essere intollerante al glutine) e vi risulterà utilissima quando vorrete fare delle scaloppine, dei petti di pollo al limone, dei filetti di trota (o altro pesce) dorati…oppure per addensare una qualsiasi salsa o crema… continuando a leggere il mio blog vedrete come e capirete che tenendo in casa pochi e semplici ingredienti potrete ottenere delle cene veloci e sufficientemente appaganti. 😉
Scrivi un commento