Questa è una ricetta veloce e semplice, ma buonissima. C’è solo una cosa FONDAMENTALE …pesce freschissimo! Quando sono a Pisa ho la fortuna di avere una pescheria ottima, abbastanza vicino a casa e quindi, prima passo al mercato a prendere le verdure dai contadini della Coldiretti e poi in pescheria. Non sempre, ma quando mi va, faccio scorpacciata di pesce 🙂
In questo caso c’erano code di gambero e totani già puliti. Per fare un piatto unico, occorre abbondare. Quelli che ho cucinato io erano circa 500 g… per la quantità di pasta fate voi a secondo del vostro appetito 🙂 Io ho usato spaghetti di mais Pandea, senza glutine, secondo me la pasta senza glutine migliore in assoluto per rapporto qualità prezzo e per mancanza di additivi e anche come tenuta di cottura e sapore. Ma potete usare la pasta che preferite.
Comunque, non mi sembra il caso di dirvi come cuocere la pasta. Per il condimento invece, occorre prima di tutto, sciacquare molto bene il pesce e metterlo a rosolare con un goccio di olio e due spicchi d’aglio in un piccolo tegame. Aggiungete poi un bicchiere di acqua calda e fate asciugare. A cottura ultimata, aggiungete scorza di limone grattugiata e prezzemolo fresco.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela, lasciando pochissima acqua di cottura, aggiungete il pesce e mescolate bene fino a che che il tutto sia ben mantecato. Servite bene caldo.
Scrivi un commento