
Devo essere sincera, i soufflés non sono mai stati la mia passione. Non tanto per la difficoltà, quanto perché proprio non fanno parte del mio stile.
Questa settimana, con Cook my Books, sfogliamo insieme il libro dedicato proprio ai Soufflés di Matthieu Dumas.
Ho dovuto fare un doppio tentativo, non perché il primo non fosse venuto, anzi…le ricette sono proprio perfette, ma perché sto simpaticone di soufflé lo dovreste mangiare direttamente sullo sportello del forno per affondarlo col vostro cucchiaino, altrimenti ci penserà da solo, affloscandosi in 1..2..3 secondi!
Rimane comunque buono, non perde nulla della sua sofficità, ma dovrete essere molto veloci a servirlo!
Il primo tentativo è stato una versione salata di soufflé con le carote. Per persevare ho optato per un golosissimo soufflé alla vaniglia con gocce di cioccolato e devo dire che questo è supergoloso, anche afflosciato!
Per 4 persone
- 30 cl di latte
- 40 g di Maizena
- 90 g di zucchero (+ 5 g per lo stampo)
- 4 tuorli d’uovo
- 6 albumi
- 2 baccelli di vaniglia
- 80 g di gocce di cioccolato
- burro per lo stampo q.b.
- cacao in polvere
- sale
Preriscaldate il forno a 210°C. Evitate la cottura ventilata se potete.
Utilizzando un pennello, imburrate bene l’interno dello stampo (il fondo, le pareti dal basso verso l’alto, i bordi) con il burro molto ammorbidito. Spalmate nuovamente il burro sulle pareti, partendo sempre dal basso verso l’alto. Cospargete con lo zucchero per gli stampi, e capovolgerli per eliminare lo zucchero in eccesso e riponeteli in frigorifero (non lasciate impronte all’interno).
Mettete le gocce di cioccolato nel congelatore.
Tagliate i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza per estrarne la polpa, e aggiungete sia i baccelli che la polpa al latte.
Per la crema pasticcera, fate scaldare il latte in una grande casseruola.
Separate i tuorli dagli albumi d’uovo. In una grande ciotola, mettete i tuorli con 2/3 dello zucchero previsto e mescolate vigorosamente per almeno 30 secondi, fino a che il composta risulta chiaro. Aggiungete la maizena e mescolate bene.
Togliete i baccelli di vaniglia e versate parte del latte sul composto di uova e zucchero e mescolate con una frusta. Rimettete il tutto nella casseruola con il resto del latte e fate cuocere continuando a mescolare finchè la crema non comincia ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Aggiungete le gocce di cioccolato al composto raffreddato e mescolate delicatamente.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero rimasto poco alla volta, verso la fine dell’operazione.
Utilizzando una spatola, incorporate una piccola parte degli albumi al composto per ammorbidirlo, quindi incorporate delicatamente il resto degli albumi, sollevando l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Riempite lo stampo fino a 1 cm sotto il bordo, senza lasciare sbavature. Mettete il soufflé sul fondo del forno e abbassate la temperatura a 190°C. Fate cuocere per circa 15 minuti negli stampi monodose e per 25 minuti negli stampi grandi. Il centro del soufflé dovrebbe essere cremoso. Non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura.
Quando togliete i soufflés dal forno e se vi aggrada, spolverateli con il cacao in polvere con l’aiuto di un colino fine e servite immediatamente.
Devo dire che la spolverata di cacao non è necessaria perché sono già golosissimi senza.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento