Eccomi di nuovo operativa…. almeno in parte.
Prima di tutto ringrazio Filippo perchè sta aiutando una capra come me in materia di web.
Ringrazio anche tutti quelli che hanno pazientato e che, ogni tanto, passano a trovarmi…. ora cercherò di essere più presente e attiva, anche perchè mi devo dare una mossa….con il poco lavoro che c’è, almeno questa mia passione la debbo sfruttare al massimo
Nel frattempo, le sperimentazione sui cioccolatini sono proseguite…
Questo post è stato scritto a gennaio, ma sono stata poco ordinata con le foto e con i file, e quindi questo ri-cominciare da qua! è un po’ un vivere di rendita su quello fatto nei mesi scorsi…. mi perdonate vero ???
Dopo essere riuscita a rifornirmi di ottimo cioccolato (le scorte erano state decisamente decimate dalla ‘casetta’ gustata con avidità dai miei bellissimi nipotini e di cui vi allego solo in immagine… così solo per farvi un po’ gola) ho voluto cimentarmi in cioccolatini tipo ‘BACI’ ma usando esclusivamente cioccolato bianco, un po’ perché il mio Amoruccio lo adora e un po’ perché la mia collega è intollerante al cacao e tempo fa mi aveva regalato lo stampo per farli… ha dovuto pazientare un po’, ma finalmente glieli ho portati 🙂
Fare questo tipo di cioccolatino è abbastanza semplice, se si ha lo stampo ancora di più.
Ingredienti (è quasi inutile dire: di primissima qualità, mi raccomando):
- cioccolato bianco per il ripieno (io ne ho usato di quello leggermente puntinato dalla vaniglia biologica)
- nocciole tostate
- zucchero a velo o semolato a grana molto fine
- 3-4 cucchiai di panna o latte condensato
- cioccolato bianco per i gusci
Il procedimento è altrettanto semplice: in un mixer triturate le nocciole. Potete triturarne circa l’80% molto finemente con lo zucchero a velo fino ad ottenerne una sorta di crema, mentre la rimanente parte potete tenerla a grana leggermente più grossa… visivamente non noterete molto in tutto quel ‘chiarore’, ma a livello di papille gustative avrete le stesse sensazioni dei più noti ‘baci’ che ci sono in commercio.
In un piccolo tegame a bagnomaria sciogliete il cioccolato dedicato al ripieno e unitelo alla pasta di nocciole. Stendetelo su un vassoio rivestito da carta da forno e lasciate raffreddare per circa due ore.
Nel frattempo temperate il cioccolato per i gusci, portando prima il cioccolato a 50° per poi farlo raffreddare a circa 27-28° e riportarlo ai 29° rimettendolo a bagnomaria per pochi minuti… io ho avuto notevoli difficoltà data la temperatura esterna di -12°…il cioccolato messo sul davanzale, raffreddava ad una velocità incredibile. Avete comunque due opportunità: se avete gli stampi potete procedere con creare il primo guscio in questi, altrimenti potrete procedere con immergervi direttamente le palline di ripieno, ma andiamo con ordine. Se optate per l’uso degli stampi, una volta temperato il cioccolato procedete con ‘foderare’ lo stampo riempendo gli incavi e rovesciando successivamente lo stampo per togliere il cioccolato in eccesso. Mettete una nocciola intera al centro di ogni incavo…se avete lo stampo apposta avrete il posto per alloggiarle ;-). Lasciate raffreddare finchè il cioccolato non sarà ben sodo. A questo punto riprendete il ripieno e tagliatelo a quadratini. Prendete ciascuno di questi e appallattolatelo fra i palmi….non deve essere perfettamente regolare… mettete una pallina in ciascun guscio e procedete con la chiusura con del cioccolato temperato. Fate attenzione, nel caso abbia perso la temperatura, di procedere al temperaggio da capo.
Nel caso non abbiate lo stampo, niente paura…prima di temperare il cioccolato, formate le palline e incastratevi una nocciola su ogni sommità. Dopodiché, con l’aiuto degli appositi attrezzi oppure di due forchettine da dessert, immergetele nel cioccolato sciolto fino a completa copertura e appoggiate su della carta da forno facendo attenzione ad avere meno sbavature possibile…
Non che sia necessario farli proprio a bacio …potete anche usare altri tipi di stampi…. saranno buoni comunque 🙂
Io li ho finiti con dei riccioli di cioccolato perchè nudi facevano un po’ impressione….ahahhahaha….
ed ecco la casetta di cioccolato….ormai un po’ fuori tempo, ma come potevo non farvela vedere?
Scrivi un commento