Mentre mia madre stava preparando un succulento pasto (dato che domani abbiamo il parentado ospite) a base di cose in parte prefabbricate (non mi ci fate neppure pensare…. ) io pensavo a come farmi pane e dolcini buoni e sani…. per ora ho cotto i dolcini…il pane è in lievitazione.
Gli ingredienti dei dolcini (fatti nei soliti pirottini come potrete notare):
- 400 g di farina senza glutine (la potete usare anche bianca, preferibilmente di tipo 0 dato che la 00 a quanto pare non è poi così salutare)
- 10 fichi secchi
- 4 mele belle mature
- 2 uova
- 1 bustina di lievito biologico per dolci (lo trovate nei negozi di macrobiotica e/o bio)
- il succo di un limone
- 1/2 cucchiaio di olio di oliva
In un robot da cucina sminuzzate i fichi. Poi uniteci le mele sbucciate e fatte a tocchetti e frullate tutto insieme.
Unite le uova intere, il mezzo cucchiaio d’olio, la farina, il lievito e il succo del limone…. oddio, per un attimo mi è venuto il dubbio che stessi facendo una sorta di maionese, ma poi noooooooooo…tranquilli, è venuto un impasto abbastanza consistente, ma tipicamente da torta.
Come avete notato, oltre al ‘niente glutine’, anche niente zucchero e niente latte…. vi sembra triste la cosa?
Beh, ragazzi, lo so che non è una torta farcita di crema e panna, ricca di burro e zucchero, oppure ricca di cioccolato, ma questi dolcini non intaccheranno la vostra salute….l’altra…uhmmmmm…. …e poi se la mattina li arricchite con un cucchiaino di miele o di composta di frutta, pensate veramente che non delizieranno il vostro palato? Vi assicuro di si, e non hanno nessun effetto collaterale come bruciori di stomaco o intolleranze alimentari varie… sarà che non sono più giovanissima, sta di fatto che a queste cose ormai ci sto un po’ più attenta.
Vi mostro il risultato….so che apparentemente sono molto simili ad altri dolcini, ma il dolce delle mele è una delizia vera….e che leggerezza…..
Mio dolce tesoro, tranquillo… la tua razione è già nel surgelatore….
Scrivi un commento