La senate bean soup è probabilmente la zuppa più famosa di Washington, D.C.
Steve Sando nel suo libro The Beab Book ci dice che non sono tanto i senatori americani, ma i turisti e i cittadini a mantenere in vita questa antica ricetta!
Potere al popolo del fagiolo!
La senate bean soup è una ricetta molto semplice, quindi è fondamentale utilizzare gli ingredienti di ottima qualità.
Non sarebbe antiamericano non seguire la ricetta alla lettera, quindi sentitevi liberi di aggiungere ancora più aglio alla cipolla e al burro, oppure unite un bel pizzico di timo … sarebbe comunque una delle zuppe più buone che avete mai assaggiato. Ricca e corposa, sicuramente non dietetica, servitela con del buon pane e avrete un ottimo piatto unico.
Per 4-6 porzioni
- 450 g di fagioli bianchi secchi, tipo Rancho Gordo Yellow Eye o Alubia Blanca oppure bianchi di Spagna
- 450 g di stinco di maiale
- 25 g di burro
- ½ cipolla gialla media, tritata
- 1 gambo di sedano, tritato
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
- Sale e pepe macinato fresco a piacere
Sciacquate bene i fagioli e fateli passare bene per togliere eventuali detriti che possono essere presenti.
Se sulla confezione è indicato, lasciateli in ammollo.
Mettete poi i fagioli in una pentola grande e aggiungete acqua fino a coprirli di circa 5 cm. Portate a ebollizione e fateli bollire per 10-15 minuti. Abbassate la fiamma al minimo. Unite gli stinchi di maiale e fate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché i fagioli non saranno morbidi e la zuppa densa e cremosa, da 1 a 2 ore. Togliete gli stinchi e lasciateli raffreddare. Quando saranno freddi, togliete la carne dalle ossa, tagliatela a dadini o sfilacciatela e rimettetela nella zuppa. E’ un’operazione molto semplice, perché gli stinchi devono esseri ben cotti e la carne si deve staccare dall’osso con estrema facilità, altrimenti prolungate la cottura.
Nel frattempo, in una padella media a fuoco basso, sciogliete il burro. Aggiungete la cipolla, il sedano, l’aglio e il prezzemolo (se si usa) e fate cuocere finché le verdure non saranno tenere, circa 10 minuti. Mescolate il composto di verdure alla zuppa di fagioli. Proseguite la cottura per un’altra ora, aggiungendo altra acqua se la zuppa è troppo densa.
Prima di servire, portate a ebollizione e condire con sale e pepe. Il giorno dopo sarà ancora più buona.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento