Devo essere sincera, fino a qualche mese fa, il sedano rapa mi lasciava perplessa ed intimorita…. non l’avevo mai usato. Mi evocava il sedano, che io non amo affatto, quindi ne stavo lontana… e poi è bruttino, bitorzoluto… non sapevo neppure da che parte prenderlo…. poi è iniziato il progetto di Cook my Books, ed è nato un amore.
Ho provato anche a seminarlo nel mio orto in alta quota, ma ha lunghissimi tempi di sviluppo e mi sa che ama climi un pochino più caldi….dopo circa due mesi ne ho provato a raccogliere uno….lo vedete in foto, profumatissimo, ma diciamo che il sedano rapa ben sviluppato è tutt’altra cosa …ahahaha
Comunque, quando ho visto questa dicetta di Mark Diacono nel suo Sour sono andata di corsa a prendere un sedano rapa bello grande, per farne un vasetto altrettanto grande…adoro fare le conserve e questo non vedo l’ora di assaggiarlo.
L’autore ci dice che è una delle sue ricette preferite, ricca di aceto, di salamoia, che modifica a secondo delle spezie che ha: usa semi finocchio, pimento, cannella, pepe di Sichuan, ginepro e molti altri aromi. Suggerisce, comunque di non esagerare con chiodi di garofano e cannella perché potrebbe portarlo a note troppe vicine ad vin brulé e non è il caso…. è anche spiritoso e simpaticissimo Mark 😉
Per un vaso da circa 500 ml
- 500 ml di aceto di vino bianco
- ½ anice stellato
- 1½ cucchiaino di sale marino
- 3 strisce di scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 chiodo di garofano
- 12 grani di pepe nero
- 1 sedano rapa, di circa 600 g pesato con la buccia
Portate a bollore tutto tranne il sedano rapa in una padella a fuoco medio. Mentre sta raggiungendo la temperatura, sbucciate e tagliate a metà il sedano rapa e affettatelo sottilmente a semicerchi, quindi affettate ciascuno di questi in strisce larghe circa 2 cm.
Mettete le strisce di sedano rapa in un barattolo sterilizzato da 500 ml. Fatene cadere una manciata verticalmente e fate oscillare il barattolo per farle stabilizzare, quindi aggiungete il resto cercando di riempire tutti gli spazi e mantenere le strisce, quanto più possibile, in verticale. Versate sopra il sedano rapa l’aceto aromatozzato e sigillare bene. Una volta freddo, mettetelo su un ripiano fresco e al buio; una volta aperto conservate in frigorifero o in una dispensa fredda.
Mark Diacono ci dice che per finire un barattolo di questa grandezza, ci ha messo circa 3 mesi, quindi diciamo che è stata testato il minimo della durata.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Febbraio 17, 2024
Ciao Elena, Sono alle prime armi con la cucina e mi sono permesso di rubare questa bellissima foto che serviva nel mio racconto. Non è ancora pubblicato e posso togliesla in qualsiasi momento qualora non gradissi. grazie in anticipo.
Febbraio 18, 2024
Ciao Enrico, puoi usare la foto. Per il resto stavo guardando il tuo blog… interessante 🙂