Le salted besan butterscotch tarts sono piccole tartellette deliziose, dolci con una nota salata che hanno una particolarità: non sono cotte in forno!
Oltre a questo sono fatti con la farina di ceci e pochissima farina di semola che può essere sostituita con una farina gluten free rendendola adatta anche a celiaci ed intolleranti.
Questa settimana, con Cook my Books raccontiamo la tradizione indiana, vista dalla terza generazione di immigrati di cui fa parte Gurdeep Loyal autore del libro Mother Tongue bellissimo libro di cucina, ricco di sapori, profumi e colori.
Gurdeep racconta come ogni agosto, nel giorno di Rakhi, i fratelli indiani, in tutto il mondo, si fanno legare braccialetti decorati ai polsi dalle loro sorelle, mentre vengono nutriti con grandi quantità di ladoo e burfi, tipici dolci indiani. In cambio, le sorelle ricevono buste di denaro sonante: uno scambio simbolico per rafforzare i legami tra fratelli (almeno fino all’anno successivo)…e fa una riflessione: “pensavo che gli uomini avessero la parte difficile del patto, ma oggigiorno sono propenso a pensare che sia il contrario”.
Il Besan burfi è uno dei dolci che viene preparato proprio per questa ricorrenza, preparato riscaldando e mescolando molto lentamente la farina di ceci nel burro chiarificato finché non diventa dorata, caramellata e dal profumo che assomiglia molto a quello delle nocciole tostate.
Le salted besan butterscotch tarts sono fatte utilizzando il besan burfi come base della crostata: molto friabile, riempite con caramello al burro salato e caramelle al burro tritate per regalare una nota croccante.
Nota bene: le spezie sono fondamentali in questo dolce e perfettamente bilanciate.
Suggerimento: essendo senza cottura in forno, sono l’ideale per la stagione calda, ma attenzione, tenetele in luogo fresco, ancora meglio in frigorifero… al sole si sciolgono!
Per 8 piccole crostate
Per la base
- 160 g di burro chiarificato
- 225 g di farina di ceci, setacciata
- 20 g di semola grossa
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero semolato
- semi di 15 baccelli di cardamomo verde, schiacciati
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di semi di finocchio, macinati
- 1 cucchiaio di semi di papavero bianco
- 1 cucchiaino di sale marino fino
- un po’ di olio vegetale
Per il ripieno
- 175 g di burro non salato
- 200 g di zucchero di canna chiaro
- 75 ml + 65 ml di panna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino e mezzo di sale marino fino
- 35 g di farina semplice
Per servire
- zucchero a velo
- 8 caramelle dure al burro, tritate
- 1 cucchiaino di semi di finocchio, tritati
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di scaglie di sale marino
Preparate la base: sciogliete il burro chiarificato in una casseruola a fuoco medio-basso, quindi aggiungete la farina di ceci. Mescolate bene e cuocete a fuoco medio-basso per 20-25 minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. La farina di ceci inizialmente sarà molto densa e dura ma presto si ammorbidirà, diventando infine una tonalità scura tipo giallo senape ed emanerà un aroma di nocciola.
In una ciotola a parte, mescolate insieme la semola, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato, il cardamomo, la cannella, il finocchio, i semi di papavero e il sale. Versate gli ingredienti secchi nella padella calda tutti in una volta, aumentate la fiamma a una temperatura media e fate cuocere per 4-5 minuti, mescolando continuamente. All’inizio la miscela si indurirà di nuovo, ma continuate a mescolare! È pronto quando assomiglia ad un porridge denso, granuloso, giallo-marrone; il tempo necessario varierà a seconda della marca di farina di ceci.
Lasciate raffreddare nella casseruola per 2-3 ore finché non diventa facile da maneggiare e ha una consistenza tale che, se premuto, si compatta.
Spennellate 8 pirottini con olio vegetale (circa 8 cm) lungo le basi e i lati, quindi premete 1 cucchiaio colmo di impasto di base in ogni pirottino, lasciando una cavità al centro per il ripieno e creando dei bordi il più regolari possibili. Conservate in frigorifero per 1 ora per farla solidificare.
Nel frattempo, preparate il ripieno: sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete lo zucchero di canna chiaro, mescolando bene. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete i 75 ml di panna, la vaniglia e il sale, continuando a mescolare. In una caraffa a parte, mescolate insieme i 65 ml di panna con la farina fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete quest’ultimo al composto precedente, quindi riducete il fuoco e cuocete per 2-3 minuti finché non si addensa e diventa un caramello denso ma ancora sufficientemente fluido.
Versate il ripieno al caramello nelle basi delle crostatine raffreddate, quindi rimettete in frigorifero per 4 ore o per tutta la notte.
Per servire, togliete le salted besan butterscotch tarts dagli stampi, disponetele sui piatti da portata e spolverizzatele con zucchero a velo. Mescolate le caramelle al burro con i semi di finocchio tritati, la cannella e il sale. Cospargete le crostate e servite.
Il profumo e la dolcezza di questi dolci è indescrivibile… veramente speciali.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento