Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso
- 8 filetti di pesce persico (di lago… italiano)
- Burro q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 6/8 foglie erba salvia fresca
- 200 ml di latte
- Farina bianca q.b.
Mettete i filetti di pesce nel latte per un’ora circa in frigorifero. In questo modo diventeranno gonfi e teneri. Dopo di che scolateli bene e passateli nella farina scuotendoli per togliere quella in eccesso.
Dopo aver fatto ciò mettete a bollire il riso in abbondante acqua salata (alcuni arricchiscono l’acqua con foglie di alloro, cipolla intera che poi viene tolta, ecc….ognuno ha i suoi gusti!).
Nel frattempo che il riso bolle, sciogliete una noce abbondante di burro in una padella antiaderente e quando sarà ben calda mettete a soffriggere i filetti. Bastano pochi minuti per parte finchè non avranno fatto un’invitante e profumata crosticina dorata, salate a piacere.
Quando i filetti saranno cotti teneteli al caldo in forno preriscaldato e poi spento in modo che si mantengano alla temperatura giusta, ma non secchino.
Una volta cotto, scolate il riso e mettetelo in un grande piatto di portata, conditelo con del burro che avrete preventivamente fatto sciogliere in un tegamino di acciaio, leggermente salato, fatto dorare e insaporire con lo spicchio d’aglio e le foglie di erba salvia.
Lo spicchio d’aglio lo buttate mentre le foglie di erba salvia (più sono grandi e intere e più sono coreografiche) le disponete sul riso insieme ai filetti dorati.
Servite il tutto ben caldo.
Scrivi un commento