Mi rilassa fare i ravioli, in particolar modo quando è un periodo stressante sul lavoro… quindi, stamattina, mi sono alzata di buona volontà e avendo già fatto sbollentare gli spinaci ieri, mi sono cimentata in meravigliosi ravioli verdi.
Ecco gli ingredienti:
PER LA PASTA
- 150 g di spinaci cotti e ben scolati
- 2 uova
- 150 g di farina di semola rimacinata
- 500 g di farina bianca + quella per stendere la pasta
PER IL RIPIENO
- 2 zucchine medio piccole
- Mezza pianta di lattuga
- 150 g di prosciutto crudo
- Spezie a piacere
- Pangrattato quanto basta per rendere più asciutto il ripieno
- Sale q.b.
Tritate finemente gli spinaci con un robot da cucina, aggiungetevi le uova e parte delle farine. Quando il composto prenderà un po’ di consistenza passate a lavorarlo a mano su di una spianatoia finche la pasta risulterà perfettamente elastica e non appiccicosa. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo nel robot tritate finemente le zucchine, l’insalata e il prosciutto… si, le verdure le ho lasciate crude, danno al ripieno un sapore fresco impagabile.
Poi aggiustate di sale, aggiungete zenzero, peperoncino e/o quello che vi aggrada di più e il pangrattato fino ad ottenere un composto umido, ma appallottolabile con le dita.
Dopo il riposo, riprendete la pasta e cominciate a stenderla…. Con l’aiuto della macchinetta apposita oppure, per i più abili e volenterosi, col mattarello.
Tagliate dei quadratini di pasta sottile massimo 2 millimetri e mettete una piccola quantità di ripieno.
Piegate a triangolo e unite i lembi dietro e piegate nel senso opposto la punta…otterrete così dei tortelloni di media grandezza… i miei sono circa 2 cm e mezzo… ognuno poi si aggiusta come vuole…dipende anche dal tempo che si ha..
Man mano che li fate distribuiteli su di un piano infarinate: le paste colorate dal verdure tendono ad essere più umide della classica pasta all’uovo.
Quando è il momento di cuocerli, fate scaldare abbondante acqua in un recipiente capiente. Salate poco l’acqua solo quando è in fase di bollitura e buttate i ravioli a cuocere. Verranno subito a galla. Voi aspettate circa 5 minuti prima di scolarli con cura e delicatezza e riporli in una ciotola. Condite con olio o burro aromatizzati con erba salvia, oppure con scorsa di limone. Hanno un sapore fresco e nel ripieno c’è il prosciutto crudo quindi sconsiglio l’aggiunta del grana o parmigiano…. Ma se proprio non ne potete fare a meno, usatene veramente il minimo, altrimenti andrete a coprire il loro meraviglioso sapore.
Scrivi un commento