Sapete che per rilassarmi mi piace cucinare, ma soprattutto fare pane e pasta fresca. Questa volta, essendo il mio Amoruccio intollerante al glutine, ho voluto riprovare a fare i ravioloni usando il grano saraceno, ma utilizzando, questa volta, anche le uova e finalemnte ho trovato una ricetta che funziona benissimo.
Ingredienti per la pasta:
- 100 g di farina per impasti senza glutine (mix di riso, maizena, ecc.)
- 100 g di farina di grano saraceno
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- Ingredienti per il ripieno:
- 2 patate a pasta gialla piuttosto grandi
- 50 g di formaggio….
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 15 g burro o olio
- sale
- zenzero e peperoncino in polvere
Ingredienti per il condimento:
- 150 di carciofi puliti (potete optare anche per quelli surgelati)
- la scorza grattugiata di un limone
- sale
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 piccolo peperoncino piccante
- olio o burro
Procediamo, prima di tutto con fare la pasta. Mescolate bene le due farine, aggiungete le uova e l’olio e impastate bene fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare per circa un’ora.
Nel frattempo procedete con il passare le patate e, in un tegame a parte, fare appassire in una noce di burro o con un cucchiaio di olio, lo scalogno affettato finemente.
In una ciotola amalgamate lo scalogno, le patate schiacciate, l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato e le spezie.
Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello oppure, più opportunamente per la comodità, con la sfogliatrice. Se siete più artisti potete tagliare dei tondi di diametro di circa 6 cm oppure, più grezzamente dei rettangoli di pari dimensioni. Distribuite un cucchiaino circa di ripieno in ciascun ritaglio di pasta e ripiegatelo in due.
Unite bene i lembi della pasta in modo che non si aprano durante la cottura, magari aiutandovi con una forchetta in modo da creare una greca piacevole anche a vedersi.
Lasciate asciugare su un piano opportunamente infarinato.
Ora prepariamo il condimento. In un tegame capiente fate rosolare lo spicchio d’aglio e aggiungete i carciofi tagliati finemente. Aggiungete un bicchiere d’acqua per portare a cottura. Quando l’acqua e il liquido di cottura sarà quasi completamente asciugati, aggiungete l’olio, il sale e le spezie, e fate rosolare ben bene. Finite con la scorza grattugiata del limone e il prezzemolo fresco triturato finemente.
Portate a bollore abbondante acqua salata e immergetevi i ravioli. Quando verranno a galla sono cotti. Scolateli e aggiungeteli al tegame con i carciofi. Aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura e fate mantecare il tutto molto bene. Servite caldi con una grattugiata di formaggio… che si scioglierà rendendo il tutto ancora più appetitoso…
Fare le paste ripiene è un lavoro impegnativo, ma da molta soddisfazione. 🙂
Scrivi un commento