E’ estate… fa caldo… però non vogliamo rinunciare ad un dolce super, come i profiteroles, senza morire di caldo per prepararlo… sfruttiamo le basi già pronte!
Alcuni staranno storcendo il naso…. e chi mi conosce bene si starà chiedendo: proprio lei??? Ebbene SI… proprio io.
Ho scoperto che una nota pasticceria della mia zona prepara bignè e cannoncini pronti all’uso. Avranno il glutine, avranno sicuramente ingredienti per la pasticceria professionale, ma insomma, ogni tanto si può anche cedere a tale lusinga e dire, ok, facciamoci aiutare, dite che è possibile? 😉
Diciamocelo, in questi giorni è solo il forno che veramente ci spaventa… i fornelli, comunque, sono i nostri alleati, per noi che viviamo per la cucina, e quindi trovare una mediazione si può. E il risultato è sicuramente garantito.
Unico accorgimento, è che essendo secchi, ho preferito tagliarli leggermente sopra senza forarli da sotto come invece faccio abitualmente quando li faccio io.
Per questa ricetta vi occorrono:
- 200 g di bignè pronti
- 1 lt di crema pasticcera
- 250 g di cioccolato fondente (io ho usato ICAM 78% uso professionale)
- 1 bicchiere di latte
Per la crema pasticcera non ho fatto foto, ma vi riporto qua la ricetta che ormai uso abitualmente, in quanto la faccio con le uova intere.
- 500 ml di latte intero
- 150 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 40 gr di farina 00
- un pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
Portate a ebollizione il latte con i semi della vaniglia che avrete ‘grattato’ dal baccello aperto. In un altro tegamino mescolate le uova, lo zucchero e la farina. Quando il latte sarà insaporito, aggiungetelo all’altro composto e mescolate bene. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare fin quando non si sarà addensata a vostro piacimento. Fate raffreddare, anche se non completamente, prima dell’utilizzo.
Con l’aiuto di un sac a poche andate poi a riempire i bignè.
Cominciate a distribuirne un primo strato sul piatto di portata.
Distribuite poi la ganache di cioccolato che avrete fatto semplicemente facendo scaldare il bicchiere di latte a cui avrete aggiunto, togliendolo dal fuoco, il cioccolato a scaglie. Mescolate bene fino a che prende una consistenza cremosa abbastanza densa.
…e proseguite con il secondo strato.
E poi col terzo… col quarto… finchè non sarete arrivati in cima. Ora abbondate con la ganache e mettete in frigorifero. Per una cena estiva sono una delizia… sempre se la cena è stata abbastanza leggera… 😉
Scrivi un commento