Oggi è Pasqua…. per chi non è particolarmente religioso, una domenica qualunque da passare in compagnia di amori, amici o parenti. Ma proprio perchè domenica occorre fare qualcosa di speciale e io, oggi mi sono data al fritto. Non spesso, ma ogni tanto mi piace. E così ho deliziato il mio Amoruccio con melanzane e sarde fritte…. una delizia…e se avanzano, e se il tempo lo permette, potrebbero essere una deliziosa farcitura per i panini della gita di pasquetta… dite di no???
Ho cominciato miscelando, in un sacchetto per surgelati abbastanza grande, 1 bicchiere di farina di mais molto fine, 2 bicchieri di farina di riso e 1 bicchiere di pangrattato per celiaci (fatto con farina di riso), poi ho aggiunto due cucchiaini di sale al rosmarino, un mezzo cucchiaino di curcuma e di zenzero in polvere….
e ho miscelato il tutto molto bene, chiudendo il sacchetto e scuotendolo. Una parte mettetela in un piatto fondo e la utilizzerete per impanare le melanzane.
Ho preso poi i filetti di sarde e li ho ulteriormente puliti dalle squame rimaste e ho tolte quante più spine possibili…si sa, un po’ rimangono sempre, ma si cerca di fare quello che si può per rendere più agevole e piacevole possibile il cibo che prepariamo 🙂
Ho inserito i filetti puliti nel sacchetto con l’impanatura tenuta a parte e ho scosso il tutto molto bene…vedete? Impanatura perfetta e senza sporcare in giro… mica poco 🙂
In una terrina ho sbattuto due uova che ho salato leggermente. Ho immerso le fette di melanzane precedentemente fatte spurgare con il sale e sciacquate molto bene e quindi le ho passate nell’impanatura. Preparatele tutte così che avrete pronto tutto ciò che c’è da friggere!
Nella mia pentola di ferro ho versato dell’olio per frittura e l’ho fatto scaldare. Una volta caldo ho immerso prima di tutto, le fette di melanzane e poi il pesce.
Questo è il risultato finale …. le signore melanzane: croccantissime fuori, e di una morbidezza deliziosa all’interno …..
e le sarde…gustose e saporite!
Se proprio vi rimorde la coscienza con tutto ‘sto fritto potete fare come me: adagiare due fette di melanzane e tre filetti su un letto di insalata non condita…. ottimo companatico che vi darà quella nota di freschezza che aiuta in queste circostanze 😉
Ahhhh…comunque, a chi ci tenesse… Buona Pasqua! E diciamocelo: ma chi ce lo fa fare di preparare sempre quei mega_super_pranzi che non finiscono più??? Una frittura di questo tipo è vero che è comunque laboriosa, perchè ci vuole tempo, ma diverte e delizia chiunque…. nessuno avrà di che lamentarsi…anche nei ‘pranzi comandati’…. ahahahah!
Scrivi un commento