Questa tradizionale torta irlandese utilizza una porter, da qui il nome porter cake. La porter è una birra scura come Guinness, Beamish o Murphy’s, e regala a questa torta ricca di frutta una consistenza deliziosamente ricca e umida. Fatela e se la lasciate qualche giorno, diventerà ancora più buona…. naturalmente è ottima per festeggiare San Patrizio ci dice Rachel Allen nel suo Irish Family Food , ma dato che è ormai passato, va benissimo per farci colazione in qualsiasi mattina dell’anno! E’ ricca, golosa e deliziosamente profumata.
Per 10/12 porzioni
- 450 g di farina 00
- 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata o macinata
- 1 cucchiaino di pumpkin spice
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 225 g di burro
- 225 g di zucchero di canna chiaro
- 450 g di uvetta dorata (uva sultanina)
- 75 g di buccia d’arancia candita tritata, acquistata in negozio o fatta in casa
- 2 uova
- 1 bottiglia da 330 ml di birra scura
Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite i lati e il fondo di una tortiera rotonda da 20 cm con carta da forno (i lati dovrebbero essere alti circa 7 cm) .
Setacciate la farina, la noce moscata, le spezie, il lievito e il sale in una ciotola. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolatelo con le polveri, con le dita, schiacciandolo e strofinandolo per amalgamare. Quindi aggiungete lo zucchero di canna, l’uvetta e la buccia di arancia candita.
Sbattete le uova in un’altra ciotola e aggiungete la birra. Versate negli ingredienti secchi e mescolate bene. Versate nella teglia preparata.
Cuocete per circa 2 ore. Se la torta inizia a scurirsi troppo velocemente in superficie, dopo circa 1 ora copritela con un foglio di alluminio o carta da forno. La torta sarà cotta quando uno stecchino infilato al centro ne uscirà pulito. Lasciate riposare la torta nello stampo per circa 20 minuti prima di sformarla e farla raffreddare su una gratella.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento