Questa ricetta di pollo con albicocche, miso e sidro di mele è favolosa, io vi avverto, tra l’altro, semplicissima. Direi altra ricetta super azzeccata tratta dal libro Apple di James Rich.
Le foto forse rendono poco, ma è veramente speciale e mi ha salvata per una cena dove sono arrivati, a sorpresa, degli amici, che ne sono rimasti entusiasti.
Voi direte: pollo con albicocche….. ma siamo matti? Beh, qui la differenza non la fanno solo le albicocche, ma tutto l’insieme. Il miso è ottimo con il pollo e le albicocche, anche disidratate, assumono una consistenza ‘sciropposa’ che, mescolata al sidro di mele crea una cremosità perfetta per il pollo. È qualcosa di un po’ diverso ma, credetemi, è incredibilmente saporito. Accompagnando questo pollo con albicocche, miso e sidro di mele con la verdura che preferite, diventerà un ottimo secondo piatto.
Per 4/8 persone (dipende dalla dimensione delle cosce di pollo)
- 2 cucchiai di olio d’oliva (io non lo uso mai, il pollo rilascia già abbastanza grasso)
- 4/8 cosce di pollo con la pelle e l’osso
- 1 cipolla, tagliata a spicchi
- 4 albicocche grandi, mature, fresche, dimezzate e snocciolate (potete sostituire con 8 albicocche secche tenute in acqua calda per 10/15 min)
- 2 cucchiai di pasta di miso chiaro
- 500 ml di sidro di mele secco
- Per servire
- Verdure a vostra scelta (io asparagi e funghi)
- 1 cucchiaio di pinoli (opzionali)
- una manciata di prezzemolo, tritato grossolanamente (opzionale)
Preriscaldare un forno ventilato a 160°C
Scaldate l’olio a fuoco medio in una grande casseruola che può andare in forno. Aggiungete il pollo e fate rosolare per 5-7 minuti su entrambi i lati finché la pelle non inizia a diventare croccante.
Aggiungete la cipolla e soffriggete per altri 7 minuti fino a quando non diventa morbida, quindi aggiungete le metà delle albicocche e continuate la cottura, per altri 3 minuti fino a quando anche loro iniziano ad ammorbidirsi.
Unite la pasta di miso e cuocete per 1 minuto. Alzate la fiamma e versateci il sidro di mele. Portate a bollore per 1 minuto, quindi togliete dal fuoco.
Trasferite la casseruola, scoperta, nel forno e cuocete per 20 minuti fino a quando il pollo è tenero e ben cotto.
Mentre il pollo è in forno, tostare i pinoli in una padella antiaderente asciutta, senza olio, per 5 minuti, mescolando regolarmente, fino a quando saranno leggermente dorati.
Sfornate il pollo, guarnite con il prezzemolo tritato e i pinoli tostati, se utilizzati, e servite con le vostre verdure preferite.
Io, nella foto, mi son dimenticata di prezzemolo e pinoli, ma vi assicuro che era ottimo lo stesso 😉
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento