Avete amiche per un te…oppure dovete andare ad un pranzo e/o una cena dove ci sono commensali intolleranti al glutine? Ecco una ricetta veloce, buona, sana e golosa!
Ingredienti (per i celiaci, fate attenzione che gli ingredienti siano tutti prodotti in aziende specializzate gluten free :
- 150 g di farina di riso
- 60 di di maizena
- 3 uova
- 70 ml di olio di riso
- 60 ml di acqua
- 100 g di zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito
- 50 g Cioccolato al latte
- 1/2 bicchiere di latte (può essere anche di soia o di riso)
- 20 g di cioccolato bianco
Lavorate i tuorli con lo zucchero finchè non diventano spumosi. Poi unite l’olio e l’acqua emulsionando il tutto con uno sbattitore elettrico. Unite di seguito le farine e il lievito e continuate a lavorare, mantenendo il composto molto soffice. A parte montate gli albumi a neve ben ferma. e uniteli delicatamente all’altro composto, usando questa volta una spatola o un cucchiaio , facendo movimenti dal basso verso l’alto.
A piacere si possono aggiungere anche gocce di cioccolato o pezzetti di marron glacè… ma tenderanno ad andare sul fondo in quanto il composto risulterà abbastanza liquido.
Rivestite uno stampo da plumcake con della carta da forno e distribuitevi il composto. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Fate la prova stuzzicadente per avere la certezza della cottura del dolce.
Nel frattempo, in un piccolo tegame, fate scaldare il latte , senza portarlo ad ebollizione e aggiungetevi poi il cioccolato al latte a tocchetti. Togliete dal fuoco e mescolate finchè il cioccolato sarà completamente sciolto. Ora fate raffreddare molto bene finchè non vedrete che latte e cioccolato cominciano a prendere una consistenza cremosa. Ora, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate finchè non diventa spumoso…otterrete così una ganache per la farcitura.
Quando il plumcake si sarà freddato, tagliatelo a metà e farcitelo con la ganache.
Richiudete e a piacere, decorate con cioccolato bianco e al latte precedentemente fusi.
Scrivi un commento