Ma quanto mi piacciono le spezie… e quelle presenti in questa torta sono tra le mie preferite… come poter dire di no alla sfida di questo mese di Re-cake 2.0.
Può sembrare una torta semplice, è vero…senza farciture, senza glasse… ma è perfetta: profumata, speziata… insomma, una sola parola la può definire: SENSUALE! E’ proprio come l’amore vero: felicità, gioia e passione, una tenerezza decisa e tenace… si, questo è l’amore, e mai come in questo periodo sono felicissima di poter fare un dolce così 🙂
Per mancanza di tempo, ma soprattutto di rose edibili e profumate, l’acqua di rose l’ho acquistata in un negozio di alimentari orientali.
Ingredienti per la torta:
- 250 ml di Yogurt naturale
- 1 cucchiaino di Lievito per Dolci
- 6 Uova
- 220 g di Zucchero di Canna
- 150 g di Mandorle ridotte a farina
- 150 g Semolino
- 6 bacche di Cardamomo
- 60 g di Pistacchi Tritati
- 1 pizzico di pistilli di Zafferano
- 1/2 cm di radice di zenzero fresco grattugiato
- 2 Cucchiai di Acqua di Rose
- 100 ml di Latte di Mandorla
- La Buccia grattugiata di 1 Limone o un’Arancia
- Succo e Scorza di 1 Limone o un’Arancia
- 125 ml di Acqua
- 125 g di Zucchero di Canna
- 2 Cucchiai di Acqua di Rose
Prepariamo prima di tutto le spezie per tempo: schiacciare i semi delle bacche di cardamomo, separando i semini dalla scorza esterna che non va utilizzata; se, come me, non avete un mortaio, potete usare un pestacarne su un asse di legno.
A parte, in una tazza aggiungere i pistilli di zafferano al latte tiepido e lasciare in infusione per qualche ora, in modo che spigioni al meglio il proprio aroma.
Quando le spezie sono pronte, procediamo con la composizione del dolce: in una ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Unire lo yogurt, la farina di mandorle, il semolino e il lievito, quindi aggiungere il cardamomo macinato, la scorza di arancia o di limone e i pistacchi tritati, lo zenzero; aggiungere il latte e zafferano a cui avrete addizionato l’acqua di rose. Unire i due composti e amalgamare bene.
Rivestire con la carta forno una tortiera di 24 cm di diametro, versare l’impasto e cuocere per circa 45 minuti. Verificate con uno stuzzicadente la cottura interna.
Durante la cottura della torta, preparare lo sciroppo.
Mettere il succo del limone e la scorza grattugiata, insieme agli altri ingredienti, in un piccole tegame d’acciaio e portare ad ebollizione fino a che non comincerà ad addensarsi un poco. Ci vorranno almeno 5 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornare e con un pennello distribuire lo sciroppo sulla superficie.
Decorate a piacere con petali di rosa e pistacchi tritati.
Maggio 30, 2016
Grazie per aver giocato con noi <3