Unica parte complicata di questa ricetta è la pelatura dei peperoni…per il resto è semplicissima e molto versatile perchè ottima sopra una pasta, oppure come contorno, o amcora come antipasto.
Ma veniamo alla ricetta…i pochissimi ingredienti sono:
- 3 peperoni biologici di vari colori
- qualche foglia di basilico fresco
- un pezzetto di zenzero fresco
- sale a piacere
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva di ottima qualità
Lavate bene i peperoni mantenendoli interi. Metteteli in una teglia da forno senza olio nè acqua. Accendete il forno alla massima temperatura (200/250°) e quando sarà ben caldo infornate i peperoni e lasciateli fino a che non vedrete che la pelle è quasi bruciacchiata…ahhh dimenticavo…se usate il forno elettrico, usatelo fermo, non ventilato.
State tranquilli…. non bruciano…. la pelle si gonfierà e tenderà a rompersi, ma anche se succede non preoccupatevi. Succede perchè la polpa del peperone sta cuocendo.
Una volta che saranno ben cotti spegnete il forno…vedrete che i peperoni si afflosceranno completamente… come vedete nella foto…. lasciate raffreddare ben bene… anche tutta la notte.
Quando saranno freddi potete passare alla parte ‘difficile’ : la pelatura. Difficile per modo di dire. Se sono cotti al punto giusto vedrete che la pelle viene via facilmente e questa operazione renderà i vostri peperoni molto più digeribili.
Sfilettateli e disponeteli su di un piatto. Preparate un emulsione con l’olio, un pizzico di sale e il basilico lavato e lo zenzero. Questi ultimi due ingredienti li dovrete tritare abbastanza finemente.
Cospargete con questo condimento i filetti che disporrete a strati nel piatto. Dopo di chè potete metterli in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che si insaporiscano bene bene …e poi potrete utilizzarli come più vi aggrada.
Questa si può definire una variante della più classica ricetta che preveder invece del basilico e dello zenzero, il prezzemolo con l’aglio…. ma volete mettere la differenza in leggerezza e digeribilità… e vi assicuro che sono sfiziosi quanto gli altri!
Scrivi un commento