E’ vero che fa un gran caldo….è vero che angurie e meloni la fanno da padroni in questi giorni, ma ogni tanto è bello anche preparare qualcosa di gustoso e sfizioso, sia per me che mi rilasso…sia per chi può gustare certi manicaretti….
L’altro giorno, facendo la spesa, mi sono fatta tentare dai peperoncini verdi dolci. Sono andata a curiosare in qua e in là su internet e oltre ad utilizzarli per dare più sapore ad un sugo per una pasta, ho visto che sono molto utilizzati fritti…. ebbene li ho usati sia nel sugo, sia ripieni.
Vi mostro cos’ho fatto.
Prima di tutto vi do gli ingredienti oltre ai peroncini verdi dolci, che servono per il ripieno:
- 350 g di erbette sbollentate
- 50 g di lenticchie rosse decorticate
- 50 g di semi di sesamo triturati
- 5 gallette di riso e mais triturate (potete usare anche del semplice pan grattato)
- basilico fresco
- un piccolo pezzetto di zenzero fresco
- sale
- spezie a piacere
per la pastella occorre
- farina di riso
- 1/4 di bicchiere di birra fredda
- acqua fredda
- sale
…e adesso occorre invece un po’ di pazienza e di tempo a disposizione…
Lavate con cura i peperoni…io poi ho tolto il picciolo, inciso per il lungo il frutto e praticamente tolto tutti i semi…. ho letto che molti non lo fanno per lasciarli più saporiti…. uhmmmm…io non mi sono fidata…ma forse, forse…qualche semino in più non avrebbe fatto male…. comunque se volete qualcosa di abbastanza delicato, fate come , puliteli bene..
Lasciateli scolare ben bene e nel frattempo preparate il ripieno sminuzzando le erbette e aggiugendovi le lenticchie preventivamente cotte (vanno fatte cuocere in tanta acqua quanto è il doppio del loro volume, per circa 15 min finchè non saranno morbide e non avranno assorbito tutta l’acqua…dovranno risultare un po’ pastose…) e tutti gli altri ingredienti…. come avete potuto notare non ci sono uova. E’ stato fatto volutamente per non appesantire ulteriormente il piatto.
Prima di procedere al riempimento dei peperoni, preparate la pastella con la farina di riso, la birra, un pizzico di sale e acqua necessaria per ottenere una pastella abbastanza liquida. Mettete in frigorifero a riposare per una ventina di minuti… il tempo di riempire i peperoni insomma …
Ora passate al lavoro un po’ più noiosetto… con l’aiuto di un cucchiaino riempite con cura i peperoni facendo però in modo che si richiudano, il ripieno non deve essere in eccesso, altrimenti durante la frittura esce tutto.
Mettete sul fuoco una padella capiente e a bordi alti e fate scaldare del buon olio da frittura (ottimo quello di arachidi). Una volta caldo, immergete i peperoncini nella pastella e facendo attenzione a non scottarvi metteteli a friggere.
Pochi minuti per parte…quando saranno ben dorati scolateli con una schiumarola e metteli in un piatto con un foglio di carta assorbente…. io li ho serviti con un semplice riso cotto con un po’ di cipolla e nell’acqua di cottura delle erbette e una spolverata di ricotta salata, ma sono ottimi anche come secondo oppure come antipasto…
Scrivi un commento