Ho rifatto l’impasto della torta Pocket Coffee di cui vi ho parlato ieri.
Questa volta però l’ho diviso nei pirottini in silicone di varie forme. In questo modo non solo sono esteticamente bellini, ma sono molto gestibili essendo monoporzione e cuociono molto in fretta (15/20 min).
Una volta cotti, li ho sfornati, fatti raffreddare e li ho tagliati a metà.
In mezzo li ho farciti con una crema al latte che assomiglia alla farcitura delle kinder fetta al latte, ma si sa cosa c’è dentro e non ha quel retrogusto chimico tipico delle merendine.
Si unisce a 200 g di latte condensato, 200 g di panna montata zuccherata e 200 g di latte caldo in cui si sarà fatto sciogliere un foglio (circa 2 g) di agar agar.
E’ la prima volta che uso questo tipo di addensante ma devo dire che è stupendo.
Lo si fa sciogliere nel liquido (in questo caso caldo) facendo cuocere per circa 15 min. Si unisce agli altri ingredienti e si mette in frigorifero a raffreddare e si utilizza come si vuole…vi assicuro che questa crema servita in una tazza e irrorata di cacao o cannella non sfigura davanti a nulla…anzi!
Comunque torniamo ai miei dolcini.
Farciti, li ho ricomposti sul piatto e come fatto con la torta li ho ricoperti con il cioccolato dei cioccolatini pocket coffee (il liquido è andato nell’impasto) fuso… l’amarognolo del cioccolatino al caffè sposa divinamente il dolce della crema al latte.
Scrivi un commento