Dopo le crostate delle settimane scorse ho voluto provare a fare la pasta frolla buona e friabile anche senza glutine. Spero proprio di esserci riuscita
Ma si che ce l’ho fattaaaaaa… è buonissima, leggera e saporita…mi sono appena gustata un raviolone…. uhmmmmmmmmm…. divino….
Ecco gli ingredienti:
PER LA PASTA
- 150 g farina di riso
- 75 g farina di mais molto fine
- 40 g fruttosio
- 2 cucchiai succo d’agave
- 80 g burro (di ottima qualità e freschissimo)
- 1 uovo intero
- poco latte o acqua, se necessario
PER IL RIPIENO DEI RAVIOLONI
- marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti
- 1 pera tagliata a quadretti sottili e irrorati con del succo di limone
In una ciotola capiente mescolate le due farine. Fate al centro la classica fontana dove adagierete il burro tagliato a pezzettini (deve essere a temperatura ambiente), l’uovo, il fruttosio e il succo d’agave…. nulla naturalmente vi vieta di usare 90 g di zucchero semolato
Lavorate con le mani finchè tutti gli ingrediente non saranno ben ammalgamati. Otterete il classico composto farinoso che si compatta solo pigiandolo.
A questo punto potete aggiungere quel poco latte (o acqua) necessari per poter compattare la pasta e farne una palla che avvolgerete nella pellicola alimentare e farete riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
A questo punto, infarinate una spianatoia con farina di riso o mais e tirate la pasta…. non è un lavoro facilissimo, ma con un po’ di pazienza vedrete che non è un impresa impossibile…un consiglio… non stendetela troppo sottile.
Anche se di forma un po’ irregolare, con la punta di un coltello, tagliate dei rettangoli di circa 10×5 cm e, da un lato, adagiatevi mezzo cucchiaino di marmellata di fragole e 2/3 pezzettini di pera.
Aiutandovi con la lama del coltello presa di piatto (come se fosse una spatola) ripiegate la pasta sulla parte con il ripieno. Con i denti di una forchetta chiudete bene i lembi premendo con delicatezza, ma anche con decisione.
Adagiate i ravioloni su leccarde o teglie rivestite da carta da forno e infornate per circa 30 min a forno caldo a 200° …. vedrete…andranno a ruba!
Scrivi un commento