La pasta con piselli è un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di sapori, perché, come ci insegna Amy Chaplin, nel suo Whole Food Cooking Every Day, basta veramente poco per rendere un piatto semplice, veramente speciale.
In questo caso i piselli sposano perfettamente la dolcezza resinosa dei pinoli e insieme, creano una crema perfetta per condire dei grandi fusilli integrali.
Per 4/6 persone
- 120 ml di salsa ai pinoli (vedi ricetta successiva)
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio grandi, tritati finemente
- 285 g di piselli surgelati
- ¼ cucchiaino di sale marino fino
- 455 g di penne o fusilli integrali o senza glutine
- 60 g di micro piselli verdi
- 2 cucchiaini di succo di limone appena spremuto, più altro a piacere
- Sale marino a scaglie e pepe nero appena macinato
- Spicchi di limone per servire, facoltativi
Preparate la salsa di pinoli usando un robot da cucina e lasciatela poi nel bicchiere del robot.
Scaldate l’olio d’oliva in una padella capiente a fuoco medio-basso. Aggiungete l’aglio e cuocete per 3 minuti o fino a doratura. Aggiungete i piselli, il sale e cuocete per 6-8 minuti, finché i piselli saranno teneri ma ancora di un verde brillante. Togliete dal fuoco e trasferite circa 70 g di piselli nel robot da cucina; mettete da parte il resto dei piselli. Frullateli con la salsa di pinoli fino ad ottenere una crema.
Cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Scolate, conservando circa 120 ml di acqua di cottura, e rimettete la pasta nella pentola. Aggiungete la salsa di piselli e pinoli e mescolate per condire uniformemente la pasta, aggiungendo una spruzzata di acqua di cottura per allentare la salsa se necessario. Incorporate i piselli messi da parte, il succo di limone e sale e pepe appena macinato a piacere. Servite il piatto ben caldo, decorato con i pisselli lasciati da parte e, se vi aggradano, alcuni spicchi di limone sul lato. La pasta avanzata può essere conservata in frigorifero fino a 2 giorni; potete riscaldarla a vapore, mettendo il piatto in un cestello per la cottura a vapore o servire a temperatura ambiente.
Salsa facile per pasta ai pinoli
Per 120 ml di salsa (abbastanza per 350/400 g di pasta)
- 60 g di pinoli crudi
- 45 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
- ½ cucchiaino di sale marino fino o più a piacere
Scaldate una padella media a fuoco medio per 2 minuti. Aggiungete i pinoli, riducete la fiamma al minimo e tostate, mescolando spesso, per 5 minuti o finché non saranno fragranti e dorati. Trasferite in un mortaio o in un mini robot da cucina e aggiungete l’olio d’oliva, il succo di limone e il sale. Usate un pestello per schiacciare i pinoli e macinate fino a formare una pasta. Oppure, se usate un mini robot da cucina, frullate fino a ottenere un composto omogeneo, raschiate i lati e frullate di nuovo. Utilizzate immediatamente oppure conservate la salsa in un barattolo di vetro nel frigorifero per un massimo di 1 mese.
nota: se disponete solo di un robot da cucina di dimensioni normali, potrebbe essere necessario raddoppiare le dosi di questa ricetta per ottenere un composto omogeneo; se non volete fare troppa salsa, frullate fino a ottenere un composto il più omogeneo possibile, fermandovi a smuovere il composto con una spatola, spostando gli ingredienti al centro , per aiutarli ad amalgamarsi.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento