- 1 bustina di lievito secco da 7 g
- 500 g di yogurt naturale
- 50 g di burro non salato (ammorbidito)
- 500 g di farina forte per pane
- 250 g di marmellata o confettura di frutta
Avete contato? Si…si…sono proprio 5 ingredienti!
In una ciotola, mescolate il lievito in 300 ml di acqua tiepida. Aggiungete 50 g di yogurt, tritate grossolanamente e aggiungete metà del burro, quindi mescolate e lasciate riposare per qualche minuto. Unite la farina e 1 cucchiaino di sale marino in una ciotola capiente e fate una conca al centro. Ora versate, a poco, a poco, nella farina, il composto di lievito, mescolando e facendo scivolare la farina dall’esterno verso il centro, con una forchetta fino a formare un impasto. Rovesciate il tutto su una superficie leggermente infarinata e lavorate la pasta per 10 minuti o fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con un canovaccio pulito e umido e fate lievitare in un luogo caldo per 1 ora, o fino al raddoppio delle dimensioni. Nel frattempo foderate un colino con carta da cucina, versate lo yogurt rimasto, quindi sollevate la carta e fare una pressione molto leggera in modo che il liquido inizi a colare in una ciotola. Lasciate in frigorifero a scolare.
Eliminate l’aria dall’impasto, quindi mettetelo in una teglia antiaderente da forno da 30 cm leggermente unta d’olio e stendetelo in modo che copra tutta la superficie della teglia. Con le mani infarinate, infilate le dita nell’impasto formando tanti piccoli pozzetti, poi versateci la marmellata con l’aiuto di un cucchiaiono e lasciate lievitare per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocere per 25 minuti, o fino a quando il vostro pane da colazione sarà dorato e ben cotto. Appena cotto, togliete la teglia dal forno e, facendo attenzione, strofinate la superficie del pane, con il burro rimasto, in modo che si sciolga. Vi consiglio o di infilare il pezzetto di burro su una forchetta oppure di usare un pezzettino di carta casa, in modo che non vi ustionate le dita a contatto con la marmellata bollente.
Trasferite il vostro pane da colazione con marmellata e yogurt su un tagliere pronto per essere affettato. Servite con lo yogurt che avete fatto scolare… Un altro suggerimento, se non avete tempo né voglia di fare questo lavoro dello “yogurt appeso”, usate uno yogurt greco… è la stessa cosa, ma è già fatto!
Febbraio 27, 2024
Questo pane rende la colazione molto golosa e tu come sempre sei stata bravissima
…. come potrai immaginare la farò prestissimo
Ciao Manu
Febbraio 27, 2024
che bello riincontrarti, è da un po’ che non ci incrociamo! Bellissimo il tuo panfocaccia farcito! Viene voglia di alzarsi al mattino con una colazione così!
Febbraio 27, 2024
Un bel pane già farcito per una colazione golosa.
Un abbraccio.
Febbraio 27, 2024
Che colazione golosa! Lo farò sicuramente 🙂
Febbraio 28, 2024
Un pane che mi fa una voglia, ma una voglia…
Unico appunto sul labneh (ma a Jamie, non a te): non è la stessa cosa dello yogurt greco: il labneh deve colare per almeno 24 ore. Ma questi sono dettagli. 🙂
Febbraio 29, 2024
Deve essere buonissimo! Lo proverò!