Il pane alla zucca e zenzero con cioccolato fondente e cocco è stata una piacevole scoperta. E’ un pane leggermente dolce, umido, piacevolissimo al palato e la crosta di cioccolato fondente e cocco lo rende ottimo per una colazione veramente super! Allison Day, autrice di Purely Pumpkin: More Than 100 Seasonal Recipes to Share, Savor, and Warm Your Kitchen ci racconta come ai tempi dell’università, dopo una giornata di lezioni, si fermava in una caffetteria e comprava una fetta di pane alla zucca e un chai latté. Era il suo rituale infrasettimanale, e un piacere quotidiano a cui non rinunciava…. e come darle torto?!
Dopo quasi un decennio il pane alla zucca e zenzero con cioccolato fondente e cocco piace ancora moltissimo ad Allison e ora piace moltissimo anche a me.
Come l’autrice, l’adoro freddo, appena tolto dal frigorifero con il cioccolato rappreso, che si rompe in schegge e si scioglie in bocca a ogni morso.
Buonissimo se consumato con un caffellatte o una tazza di tè forte.
Per 1 pagnotta
- 260/280 g di farina di farro chiara
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 2 cucchiaini di zenzero essiccato macinato
- ¼ cucchiaino di noce moscata grattugiata
- ½ cucchiaino di sale
- 210 g di purea di zucca
- 120 g di latte a scelta (vaccino o vegetale)
- 80 g di zucchero di canna evaporato
- 50 ml di olio di cocco, sciolto
- 2 cucchiai di melassa
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 110 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato fondente, sciolto
- 20 g di scaglie di cocco non zuccherate o cocco grattugiato non zuccherato
Preriscaldate il forno a 175ºC. Foderate una teglia da plumcake standard (23 x 13 cm) con carta da forno, lasciando un po’ di sporgenza per una facilitare la rimozione.
In una grande ciotola, unite farina, il lievito in polvere, lo zenzero, la noce moscata e il sale. In una ciotola media, unite la zucca, il latte, lo zucchero, l’olio, la melassa, l’uovo e l’aceto. Aggiungete il composto di zucca al composto di farina e mescolate fino a quando non si saranno amalgamati.
Trasferite l’impasto nello stampo per plumcake preparato, lisciate la superficie e fate cuocere per 40-55 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciate raffreddare nello stampo per 5 minuti. Passate un coltello attorno al plumcake per staccare eventuali pezzi attaccati allo stampo e trasferite su una griglia di raffreddamento metallica utilizzando la sporgenza della carta da forno. Lasciate raffreddare completamente.
Dopo che il pane si è completamente raffreddato, distribuite il cioccolato fuso sulla superficie e cospargete le scaglie di cocco. Lasciate solidificare il cioccolato (circa 4 ore) prima di affettare e servire. Conservate chiuso ermeticamente, in frigorifero.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento