E’ brutto iniziare un testo con una domanda, ma qua sorge spontanea: perchè ‘di ferragosto’?? Semplice: quando non hai previsto di preparare dei pancake e quindi possono mancarti degli ingredienti, ed è ferragosto, ri-quindi è tutto chiuso, occorre ingegnarsi. Nel mio caso, per fortuna, mancava solo il latte; quello di riso l’ho finito giusto ieri sera per fare la besciamella che vediamo nel prossimo post così ho optato per usare della semplice acqua… ha funzionato benissimo! Buoni e leggeri. Ecco la ricetta per circa 5 pancake di 12 cm di diametro circa:
- 100 g farina di riso (consentita)
- 20 g di maizena (consentita)
- 2 uova intere
- 100 g di acqua naturale
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di fruttosio o zucchero semolato
- a piacere scorza di limone o vaniglia
- per cuocere spennellate con un poco di olio di riso il fondo del piccolo tegame se non l’avete antiaderente
Il procedimento è semplicissimo: mettete tutti gli ingredienti in un recipiente e amalgamate brevemente in modo che le farine si sciolgano bene senza fare grumi, non dovrebbe necessitare nessun aiuto da parte di sbattitori elettrici e/o a immersione.
Fate scaldare il piccolo tegame e con l’aiuto di un pennello spennellate con l’olio: io ho usato quello di riso perchè è uno degli ingredienti che tengo sempre in casa per fare dolci e poi perchè lo considero più leggero di quello extra vergine che uso per i salati.
Versate un mestolo del composto ottenuto e fate cuocere bene da un lato. Per capire quando il pancake è cotto da un lato, dovete osservare che sulla parte superiore si sono formate tanti buchini in maniera uniforme… ora potete girare, fare cuocere per un altro minuto e servire… o con una spolverata di zucchero a velo, o con un velo di marmellata oppure col più classico sciroppo d’acero… beh, essendo di ferragosto, con quello che avete a disposizione 😉
Un caffè e la colazione è servita….
Scrivi un commento