Le patate erano onnipresenti sulle tavole di tutta la Gran Bretagna nell’epoca di Downton, e le ricette che le vedevano protagoniste erano abbondanti. Bollite e arrosto erano i modi più popolari per prepararle, ma anche patate tagliate molto sottili e fritte, avevano il loro momento di protagonismo.
Durante gli anni della guerra, mangiare patate è stato addirittura incoraggiato perché il raccolto britannico era stato molto abbondante.
In tempo di guerra, sia i libri di cucina che il Ministero, attraverso dei volantini alimentari, fornivano moltissime idee su come usare le patate. In “The Great War Cook Book” di May Byron, pubblicato nel 1915, le patate sono presenti in diciannove ricette, esclusi i capitoli dedicati alla verdura e alle patate! Nello stesso libro ci sono anche molte dimostrazioni su come usare farina di patate al posto della farina di frumento per convincere i cuochi a ridurre l’uso del grano, più difficile da coltivare.
Questo piatto semplice ma bello arriva dal libro “A book of scents and dishes” di Dorothy Allhusen, una sorprendente raccolta di ricette da famiglie di ceto alto, pubblicata nella metà degli anni ’20 e venduto per raccogliere fondi per beneficenza.
La ricetta crea un meraviglioso piatto di patate moderno che è un perfetto accompagnamento a carni arrosto e piatti di pesce.
Forse io avrei potuto tagliare le patate ancora più sottili, ma le rifarò senz’altro perché sono troppo belle servite in questo modo!
Per 4 persone
- 450 g di patate adatte alla cottura in forno
- 2 cucchiai di olio d’oliva o strutto sciolto
- Sale e pepe nero
- 1 spicchio d’aglio, tagliato a metà per il lungo
Preriscaldate il forno a 200°C.
Usando una mandolina o un coltello affilato, affettate le patate in modo trasversale il più sottile possibile. Asciugate le fette tra i fogli di carta casa.
Strofinate il fondo e i lati di una padella pesante 20/22 cm di diametro con i lati tagliati dell’aglio, quindi
scartate l’aglio, versate l’olio nella padella, aggiungete le fette di patate e condite con sale e pepe. Usando le mani o 2 cucchiai di legno, mescolate le fette di patate per condirle bene su entrambi i lati. Disponete ordinatamente le fette, sovrapponendole leggermente, all’interno della padella, creando un bel motivo.
Cuocere le patate fino a quando non saranno tenere e ben dorate, 40-45 minuti. Lo strato superiore sarà croccante e lo strato inferiore sarà morbido. Servite le patate ben calde direttamente dalla padella, per mantenere il disegno creato, oppure sformate su un piatto da portata.
NOTA DI RICETTA
Regula Ysewijn nel suo libro The Official Downton Abbey Christmas Cookbook ci dice che a Downton, le patate sarebbero state sbucciate prima di affettarle, ma effettivamente è più facile tagliarle sottili se hanno ancora la buccia. Naturalmente tutto dipende anche dal tipo di patate, se a pelle sottile, come le novelle, biologiche ecc.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento