L’anno scorso di questi tempi, sono stata ai mercatini di Natale a Merano e mi è capitato di assaggiare dei dolcetti squisiti di pan di spezie. Unica pecca che erano anche glassati. Quindi per i miei gusti veramente troppo dolci.
Ho deciso di cimentarmi e farmelo home made, con la dolcezza più adatta alle mie esigenze e quindi, prendendo spunto dalla ricetta di Tuttogreen, ho fatto una mia versione che considero veramente buona, sicuramente molto meno stucchevole di quella assaggiata l’anno passato 😉
- 115 g di farina integrale di segale
- 110 g di farina 0
- 2 di uova
- 130 g di miele d’acacia
- 70 g di olio vegetale
- 40 g di zucchero semolato
- 130 g di caffè molto lungo
- 4 bacche di cardamomo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 50 g di scorzette d’arancia essicate
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/4 di cucchiaino di semi di anice schiacciati
- 1/2 cucchiaino di mix di 5 spezie cinesi (cannella, anice stellato, finocchio, zenzero, pepe di Sichuan)
In un piccolo tegame fare scaldare leggermente il miele (in particolar modo se è solido).
Una volta intiepidito versarlo una ciotola e amalgamarlo con l’olio, lo zucchero, le uova, tutte le spezie e le scorzette di arancia. Nel frattempo preparare un caffè lungo con la moka e versarlo in una tazza mettendoci in infusione, per circa 15 minuti, le bacche di cardamomo aperte in modo che i semi possano sprigionare il loro aroma.
Una volta pronto il caffè e leggermente intiepidito, aggiungerlo, alternandolo alla farina alla ciotola con il miele e mescolare bene tutte le volte in modo che gli ingredienti si miscelino perfettamente. Per ultimo aggiungere il bicarbonato e il lievito.
Preriscaldare il forno a 170° e versare il composto in uno stampo da plumcake (cm 25×10 interni) rivestito con della carta da forno e infornare per circa 45 minuti, sul ripiano basso del forno. Se dovesse brunire troppo in superficie, a circa mezz’ora porre un foglio sulla superficie.
Una volta cotto, toglierlo dallo stampo ancora avvolto nella carta e lasciarlo raffreddare su una gratella.
In questa versione, diventa un dolce veramente piacevole e leggero, le spezie stuzzicano piacevolmente il palato, ma la dolcezza è perfettamente equilibrata senza stancare nessuno.
Io lo trovo ottimo servito con un buon te fruttato.
Rimane umido al punto giusto e si conserva benissimo per molto tempo.
Dicembre 16, 2017
Il cardamomo!!! Anche questa è da mettere nell’elenco del “da fare”. Magari ne approfitto delle feste per cominciare a depennare dal lungo elenco. Già ne sento il sapore solo leggendo la ricetta! Bravaaaa
Dicembre 16, 2017
Questo te lo preparo per quando arrivi…. è buonissimoooo….almeno, a me piace perché non stucchevole