Adoro l’orzo, adoro la barbabietola e l’abbinamento con timo e arancia è semplicemente perfetto. Un altro centro fatto da Anna Jones nel suo libro One pot, pan and planet.
Questa ricetta unisce la morbidezza dell’orzo con la cremosità della barbabietola in maniera molto armonica… è talmente piacevole che è difficilissimo fermarsi. Il timo da una nota leggermente pungente che ben si sposa con la dolcezza dell’arancia.
A essere sincera, la ricetta originale prevedeva i risoni, ma io li odio. E’ un retaggio del passato e non li posso proprio vedere. Quindi, dato che in inglese i risoni sono l’orzo pasta, ho subito fatto la variazione 🙂 Nessuno vi vieta di usarli naturalmente.
Questa ricetta a base di orzo e barbabietola cuoce tutta in una sola padella fino a raggiungere un colore rosso intenso.
Da noi è più difficile trovarle, ma Anna ci suggerisce che possiamo usare barbabietole del colore che preferiamo. Come per la ricetta del sauté di asparagi, potete cambiare le verdure a secondo delle stagioni.
Per 4 persone
- 650 g circa di barbabietole, sbucciate e grattugiate
- 300 g di orzo decorticato (o risoni)
- un mazzetto di timo, solo le foglie
- 3-4 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiai di buon olio extra vergine d’oliva, più altro per finire
- ½ dado vegetale o 2 cucchiaini di brodo in polvere
PER SERVIRE
- scorza di una piccola arancia non trattata
- 4 manciate di rucola
- 100 g di formaggio feta o feta vegano, sbriciolato (facoltativo)
- qualche manciata di noci tritate tostate (noci, mandorle o nocciole andranno tutte bene)
- un filo d’olio d’oliva
Se usate l’orzo dovete seguire le istruzioni sulla confezione per l’eventuale ammollo. Comunque va sempre sciacquato molto bene.
Mettete la barbabietola grattugiata, l’orzo (o la pasta), le foglie di timo, l’aglio e l’aceto in una padella media con coperchio con 1 cucchiaino di sale marino, i 2 cucchiai di olio e 850 ml di acqua. Sbriciolate il dado o aggiungete la polvere di dado. Mettete la padella sul fuoco vivace, coprite con un coperchio e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 20/30 minuti fino a quando l’orzo sarà cotto (nel caso dei risoni, bastano 10 minuti) e tutta l’acqua sarà stata assorbita.
Mescolate ogni minuto circa per assicurarsi che l’orzo non attacchi sul fondo della padella. Se l’orzo sembra un po’ troppo denso e volete che la consistenza risulti come un risotto all’onda, aggiungete ancora un po’ di acqua calda.
Versate su piatti caldi e finite con un po’ di scorza d’arancia, foglie di timo, un po’ di feta sbriciolata (se si usa), qualche gheriglio di noce tostata (anche queste sono opzionali) e un bel filo d’olio.
Variazioni
– Zucca/limone/salvia – sostituisci la stessa quantità di zucca grattugiata con la barbabietola, usa il limone al posto dell’arancia e guarnisci con foglie di salvia croccanti
– Broccoli/peperoncino/origano – sostituisci la barbabietola con 850 g di broccoli tritati grossolanamente e usa il limone al posto dell’arancia, origano invece del timo, e finisci con peperoncino rosso tritato e scorza di limone
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Febbraio 14, 2023
Grazie mille, per una volta avevo tutti gli ingredienti, l’ho provato ed è davvero delizioso! Domani proverò la versione con i broccoli! Grazie davvero per il vostro contributo, Rosanna
Febbraio 16, 2023
Grazie a te Rosanna… se ne hai la possibilità e hai fatto una foto, mettila su FB o IG citando Cook my Books così facciamo una storia con il tuo piatto 😉