Come tutti i sabati sera , mio fratello con famiglia viene a cena e dato che mio nipote dice che sono la componente della famiglia che cucina meglio potrei mai deluderlo?
Ci stiamo preparando per la grande cena di sabato prossimo…. Si, si, sono anni che tradizionalmente festeggiamo Halloween, ma chi segue il mio blog lo sa già…. Basta andare a rivedere le zucche
Lo facciamo più come tradizione celtica e non carnevalesca come si usa oggi… quindi per noi è una sorta di capodanno, un modo gradevole di iniziare l’inverno.
Ieri non ho fatto molto: mia madre ha preparato la trippa, piatto tipico lombardo, io invece ho fatto la focaccia e di piccoli dolcetti al miele che farciti sono diventati delle torrette deliziose.
Della focaccia non vi do la ricetta, anche perchè mi ripeterei per l’ennesima volta, per i dolcetti invece mi fa piacere darvela in quanto sono molto semplici, leggeri e veramente deliziosi.
Per circa 24 dolcetti (usando dei pirottini di media grandezza):
200 g di farina bianca
100 g di fecola
16 g di lievito per dolci
240 g di miele
60 g di olio (io ho usato l’extra vergine d’oliva, ma è ottimo anche quello di riso)
5 uova (di cui gli albumi montati a neve)
50 g di mandorle
50 g di noci
50 g di nocciole
0,5 dl di cognac o cherry
Per la crema pasticcera (contate che io ho farcito solo 8 dolcetti in 3 strati ciascuno)
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero o fruttosio
1,5 cucchiai di farina
350 ml di latte
Scorza di mezzo limone
Cominciamo con i dolcetti: montate a neve gli albumi e lasciateli da parte. In un piccolo tegame fate scaldare il miele in modo che diventi liquido. Lasciatelo raffreddare un poco, ma prima che si rassodi uniteci le uova e sbattete il tutto energeticamente. Con lo zucchero le uova diventerebbero chiare e spumose, col miele non aspettatevi tale risultato
Poi unite l’olio, la farina, la fecola, il lievito, la frutta secca tritata finemente, il liquore e mescolate bene. Se vi aiutate con uno sbattitore elettrico farete molto più velocemente. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio e con movimenti delicati dal basso verso l’altro, incorporate gli albumi.
Dividete l’impasto nei pirottini e infornate a 180° in forno caldo per circa 30 min. Fate la prova cottura con uno stuzzicadenti, forando uno dei dolcetti. Se esce asciutto vuol dire che sono cotti.
Nel frattempo che cuociono i dolci, preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero e la farina. Fate scaldare il latte e versatelo sul composto mescolando ben bene. Mettete su fuoco lento e sempre continuando a mescolare, attendete che la crema si addensi. Quando sarà bella lucida e creerà il ‘velo’ sul cucchiaio è pronta: lasciatela raffreddare, ma ogni tanto mescolatela in modo che non si crei la pellicina in superficie.
Sfornate i dolcetti che si saranno ormai un pochino raffreddati. A secondo dei pirottini che avete usato divideteli a fette orizzontali alte circa mezzo cm e farciteli con la crema. Decorate a piacere con una glassa e granella di zucchero oppure con del cioccolato fuso.
Sono stupendi farciti, ma vi assicuro che sono deliziosi anche lisci, ottimi come merenda oppure per la prima colazione.
…LA DIFFICOLTA’ E’ STATA ADDENTARLI, MA ABBIAMO TROVATO IN FRETTA UNA SOLUZIONE …
NON STUPITEVI PER LA FORMA STRANA DELLE PICCOLE FOCACCINE…. VOLEVO PROVARE DEGLI STAMPI NUOVI….AHAHAHHAHAHA…. BUONEEEE…PENSATE QUESTI PICCOLI BABA’ DI FOCACCIA FARCITI CON VERDURE …. MICA MALE EH?
Scrivi un commento