Queste mele al forno ripiene sono deliziose con il gelato, la panna montata non zuccherata o la crema pasticcera fredda, ma Yvette Van Boven nel suo Home made Christmas. ci suggerisce di servirle anche con i contorni, perché sono ottime in un pasto abbondante. Un esempio? Servitele con i crauti e il fagiano dalla ricetta che trovate sempre su questo magnifico libro che è Home made Christmas.
Per 4 persone
- 1 bottiglia (750 ml) di sidro di mele
- 2 cucchiai di burro
- 4 mele grandi (Fuji)
- 150 g di mincemeat (vedere la ricetta)
- 75 g di noci, tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio di zenzero sciroppato
Cuocete il sidro di mele e il burro in una casseruola fino a ridurne di un terzo il volume originale. Coprite e mettete da parte fino al momento di cuocere le mele.
Levate il torsolo dalle mele con l’attrezzo apposito, facendo un’ampia apertura in modo da poterle farcire in abbondanza. Mescolate la mincemeat con le noci. Riempite le cavità delle mele con il composto. Sistematele in una teglia e copritele fino al momento di infornarle. Potete prepararle anche il giorno prima e conservarle in frigorifero, prima di cuocerle. Hanno comunque bisogno di un’ora di riposo in frigorifero.
Prima di infornarle, lasciate che le mele raggiungano la temperatura ambiente e versateci attorno il sidro ridotto.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C.
Infornate le mele e fatele cuocere per 25 minuti fino a quando non rilasceranno un po’ di liquido e saranno morbide. Versate il sidro sulle mele una o due volte mentre cuociono per evitare che si secchino.
Servite caldo.
VAN BOVEN’S MINCEMEAT
Fa circa 1 kg di prodotto
- 100 g di uvetta marrone
- 100 g di ribes
- 100 g di uvetta sultanina (uvetta dorata)
- 100 g di frutta candita o buccia d’arancia o di limone candita, tritata finemente
- 2 mele sode, non sbucciate, private del torsolo, grattugiate grossolanamente
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero di canna scuro
- 75 g di mandorle tritate
- Scorza grattugiata di 1 arancia o 2 clementine
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero macinato
- ½ chiodo di garofano, macinato nel mortaio
- 1 cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
- 1 cucchiaino di pimento macinato
- Un pizzico di sale marino
- 75 ml di porto bianco
- 75 ml di brandy, più extra se necessario
Mincemeat, letteralmente, viene tradotto come ‘carne macinata’, ma come avete visto dagli ingredienti, sembra solo carne macinata, ma non lo è! Nei paesi anglicani, la mincemeat è il profumo del Natale. È una miscela di frutta finemente tritata, spezie, zucchero di canna scuro e liquore che viene utilizzata principalmente come ripieno per biscotte e torte proprio a Natale.
Ma fin dal XV secolo è un ripieno che troviamo anche nella selvaggina e nella carne. Un esempio è la ricetta che troviamo sempre in Home made Christmas: mincemeat-stuffed pheasants with brandy sauce.
Ai tempi, i cuochi lavoravano ancora con il grasso di rene come addensante per i budini, che non erano sempre dolci. Spesso erano salati, a base di selvaggina, ma serviti con qualcosa di dolce.
Ecco come è nato il nome di questo ripieno: poiché si utilizzavano proprio anche pezzi di carne, magari non pregiati o di scarto, incluso il grasso dei reni, mescolati a frutta. In Irlanda, ci dice Yvette, usano ancora il grasso di rene (sugna) e aggiunge altro sapore, simile al grasso d’oca. Ma tutto ciò è sostituibile con il burro, che ha un sapore altrettanto buono ed è molto più facile da trovare per tutti noi.
Poiché la mincemeat richiede molti ingredienti, è meglio prepararne in abbondanza. Potete conservala in un barattolo in dispensa, in un luogo fresco, e potrete usarla per tutto il periodo natalizio.
Per prepararla, mettete tutta la frutta secca, le mele, il burro e lo zucchero di canna in una casseruola a fuoco medio. Mescolate finché il burro non si sarà sciolto, quindi aggiungete le mandorle, la scorza d’arancia, la vaniglia, le spezie e il sale.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Fate raffreddare in una ciotola capiente. Incorporate il liquore e versate la mincemeat in barattoli perfettamente puliti e sterilizzati.
Lasciar riposare per un giorno o più, in modo che i frutti assorbano tutto e si insaporiscano.
Potete conservare la mincmeat in frigorifero, a patto di conservarla in un barattolo pulito, per 2 o 3 mesi. Se la vostra mincemeat si asciuga perché la frutta secca ha assorbito tutto il liquido, aggiungete altro brandy. L’alcol è un conservante, quindi, facendo così, la mincemeat si conserva a lungo.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento