Il lyonnaise sausage roll è essenzialmente “carne nel pane” in questo caso una salsiccia avvolta da una ricca pasta brioche.
Mimi Thorrison nel suo bellissimo libro A Kitchen in France ci racconta come lei ami particolarmente le ricette di questo genere. Trascorrendo il periodo della specializzazione in Inghilterra, è diventata un’appassionata di tutto ciò che era a base di carne avvolta in croste croccanti o soffici.
Ha trasportato questa sua passione in Francia e si è letteralmente innamorata del pâté en croûte e del rotolo di salsiccia alla lionese.
Quando si apprezza una buona pasta brioche, se ci mettete dentro una buona salsiccia (come una cervelas de Lyon), non fa altro che migliorarla 😉
Per 6 porzioni
- 240 g di farina multiuso, setacciata, più una quantità per il piano di lavoro
- 10 g di lievito secco attivo
- 1 cucchiaio di acqua tiepida
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
- 4 uova grandi
- 100 g di burro non salato, a temperatura ambiente, più una quantità per la ciotola e la padella
- 1 salsiccia di maiale grande di buona qualità, lunga 20 cm e spessa circa 5 cm
Mettere la farina in una ciotola. Formate una fontana al centro e aggiungete il lievito e 1 cucchiaio di acqua tiepida, senza mescolare. Lasciate agire il lievito per 2 o 3 minuti. Aggiungete quindi lo zucchero, 3 uova e il burro e impastate per 8-10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, leggermente appiccicoso.
Forma una palla, e mettetela in una ciotola leggermente unta con poco burro, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un ambiente tiepido fino al raddoppio del suo volume, circa 2 ore.
Nel frattempo mettete la salsiccia in una pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione a fuoco medio. Riducete il fuoco e fate cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata, circa a 25 minuti, a seconda del tipo di salsiccia. Scolate e lasciate raffreddare, quindi eliminare il budello della salsiccia.
In Italia non è facile trovare salsicce di queste dimensioni, ma potete usare un salame da cuocere o un cotechino di buona qualità.
Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate una teglia da 24 × 9 cm.
Su una superficie leggermente infarinata, stendete l’impasto in un rettangolo lungo 25 cm, largo 18 cm e spesso circa 1 cm. Sbattete leggermente l’uovo rimasto per spennellare la pasta.
Disponete la salsiccia al centro dell’impasto e avvolgetela con la pasta. Premete bene sulla giuntura per sigillare e chiudete le estremità. Dovete fare attenzione in modo che il rotolo sia ben stretto e la salsiccia ben centrata, altrimenti capita come a me che ha creato un vuoto tra la salsiccia e la pasta. Non capita nulla al fine della bontà, è solo una questione prettamente estetica, ma dato che è una ricetta importante, più bello è, il vostro sausage roll, maggiormente stupirete i vostri commensali.
Mettete il rotolo nella teglia con la cucitura rivolta verso il basso e spennellatelo con l’uovo sbattuto.
Cuocete fino a quando sarà ben lievitato e dorato, circa 25 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella per almeno 10 minuti prima di servire caldo, a fette spesse 4 cm.
Questo che ci consiglia Mimi, è un pane ricco di uova, quindi è una pasta soffice, ma anche saporita.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento